Attualità
Borgosesia: un Natale diverso, certo, ma pur sempre un Natale
BORGOSESIA – In un anno che di normale ha avuto poco e niente, il Natale sembra ancora di più rappresentare uno spiraglio di serenità e di tranquillità per tante persone e tante famiglie. Quest’anno, come è scontato che sia, il periodo delle feste non sarà accompagnato dai consueti eventi e manifestazioni che, tradizionalmente, occupano i fine settimana borgosesiani. Ma non per questo la celebrazione di un così sentito appuntamento dovrà essere rimandata. A rassicurare i cittadini pensa l’assessore agli Eventi e Manifestazioni Paolo Urban che, nonostante le difficoltà del momento, ha voluto mantenere viva la tradizione delle «Luci di Natale», l’iniziativa che illumina di immagini suggestive e colorate il centro città.
«Con largo anticipo, già nelle scorse settimane, la ditta responsabile degli impianti di proiezione ha installato i fari e tirato i cavi elettrici nei punti e nelle zone della città prestabilite. Abbiamo voluto partire molto presto, ancora prima dell’emanazione del Dpcm di inizio novembre, proprio per paura dell’avvento di una nuova clausura che, bloccando attività e spostamenti, non ci avrebbe permesso di completare l’installazione. Questo però ci ha dato la possibilità di organizzarci al meglio. Infatti, a differenza degli scorsi anni, con i proiettori già montati abbiamo potuto compiere rilievi e studiare le geometrie delle superfici su cui saranno trasmesse le immagini, in modo da realizzare un disegno e animazioni ad hoc a seconda dell’edificio che le ospiterà».
E così, per esempio, alcuni condomini e palazzi del centro di Borgosesia si trasformeranno in castelli, altri invece saranno ricoperti da luccicanti fiocchi di neve e altri ancora saranno decorati da immagini in 3D davvero uniche: «Le facciate dei palazzi sono state studiate in modo da essere associate ad animazioni particolari, scelte e create in modo da adattarsi, a loro volta, all’ambiente. L’effetto finale desiderato sarà quello di far sembrare queste immagini parte delle case e dei condomini borgosesiani». Come nelle precedenti edizioni, le «Luci di Natale» torneranno sui condomini attorno a piazza Mazzini, ma quest’anno con una novità: «Sono stati installati proiettori anche in nuove zone del centro, la più suggestiva delle quali sarà sicuramente lo scorcio sopra alla galleria Frascotti, dove si innalza la caratteristica torretta. Sullo storico edificio, come anche in altre zone in centro, verrà proiettata un’animazione 3D molto particolare e divertente che giocherà proprio sull’architettura particolare del palazzo e che creerà un bellissimo effetto visivo».
In programma per il periodo natalizio c’era non solo l’installazione della pista di pattinaggio nel centro della piazza ma anche la costruzione di una struttura dedicata ai più piccoli che ogni giorno avrebbe ospitato giochi, attività e spettacoli legati al Natale: «Questi eventi, già programmati da qualche tempo, sono stati, ovviamente, annullati e, anche nel caso venisse emanato un nuovo Dpcm meno restrittivo, dubito che si potrà realizzare tutto ciò che avremmo voluto. Per quest’anno va così, in attesa di poter tornare a festeggiare insieme».
You must be logged in to post a comment Login