Seguici su

Attualità

Borgosesia: un Natale proprio speciale

Pubblicato

il

Nell’aria comincia a sentirsi il profumo di Natale e in città fervono grandi preparativi perché il prossimo mese sia per tutti davvero indimenticabile. Anche quest’anno per le vie del centro si darà vita a un vero e proprio «Christmas Village», un villaggio di Natale, ricco di sorprese gustose, giochi emozionanti e dove tutti, grandi e piccini, gradiranno trascorrere lieti pomeriggi. Il divertimento è iniziato già domenica 1° dicembre con l’apertura della pista di pattinaggio di piazza Mazzini; fino all’epifania la struttura sarà a disposizione di tutti quelli che vorranno sfidare la gelida e scivolosa lastra di ghiaccio. Ma sarà il fine settimana in arrivo, in prossimità dell’Immacolata, ad aprire i numerosi eventi in programma per tutto il mese di dicembre.

Oggi, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre è in programma il «Festival della Pasta» che porterà a Borgosesia numerosi fornai e cuochi esperti in pastificazione di ogni tipo. Sarà, infatti, dato spazio sia alle lavorazioni salate che a quelle dolci, dalla pasta sfoglia, a quella frolla, fino alle paste all’uovo, sempre con un’attenzione all’artigianalità. Grazie alla presenza di alcuni rinomati cuochi e pastai italiani, in piazza Martiri verranno proposte diverse eccellenze della cucina italiana, e non solo, tipiche delle festività natalizie e che saranno acquistabili da tutti i visitatori e a disposizione per essere degustati sul posto grazie alla presenza di tavoli. Per tutti i 3 giorni, le vie del centro ospiteranno laboratori, ma anche giochi e tante sorprese grazie alla presenza di Babbo Natale, alle esibizioni itineranti degli artisti di strada e ai canti natalizi. Inoltre oggi, venerdì 6, alle ore 17 si esibirà la «Mabò Band», sabato 7 sarà ospite di Borgosesia per tutta la giornata Manila Nazzaro, madrina del Festival, e alle 17 è previsto l’arrivo di Babbo Natale; sempre sabato 7 dalle 17 ci sarà da ridere in compagnia dello spettacolo comico de «I Mammuth»; domenica 8 canti natalizi con i cantori della Scuola Alessandro Novali e ANIMA Vocalensemble. Le sorprese proseguiranno anche nel fine settimana successivo con l’attesissima e golosissima «Festa del Cioccolato» che porterà a Borgosesia tutti i più famosi maestri cioccolatai italiani per prepararsi nel modo più dolce possibile al Natale.

Saranno organizzati ancora nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre tantissimi giochi, laboratori e sorprese per le vie del centro storico e, in piazza Martiri, le classiche casette di legno ospiteranno le migliori boutique del cioccolato. Sarà così possibile assaggiare e acquistare tavolette, praline, ma anche panettoni finemente decorati a tema natalizio per poterli poi gustare sul posto o conservarli per un momento speciale.
Il Villaggio di Natale prevede per venerdì 13 lo spettacolo comico «Hoopelai» di Andreanne Thiboutot, artista canadese del Cirque du Soleil che si esibirà con un hula hoop; alle 21 il concerto di Santa Lucia dal titolo «La notte più lunga dei doni visibili e invisibili» nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Sabato 14 apertura straordinaria del Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti e il grande ritorno de «Il carillon vivente e la magia del Natale». Domenica 15 sarà «Gipo»  di Rai YoYo a intrattenere con uno spettacolo tutti i bambini e per i grandi ci sarà invece la comicità di Max Pietroboni e dei commentatori di Tele Lombardia Pompilio e Iacaccia che porteranno al teatro Pro Loco il loro show «Il grande calcio».

Tra venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre, Borgosesia si trasformerà nel «Paese dei Balocchi», il magico villaggio dove a tutti è concesso essere bambini. Ci saranno, sparsi per il centro, spettacoli, animazioni e giochi dedicati a tutte le età e in piazza Martiri si potranno trovare e gustare leccornie di ogni tipo. Per venerdì 20 è già in programma la spettacolare esibizione acrobatica «Mr Dyvinetz»  di Francisco Rojas; alle 15 di sabato 21 lo spettacolo per bambini «Air sheep dei pirati», poi alle 17 il famosissimo Lupo Lucio della Melevisione intratterrà tutti i bambini; sempre nel pomeriggio di sabato 21 per Borgosesia, potrete imbattervi nel comico Charlie Gnocchi, pronto a strapparvi una risata. Domenica 22 a percorrere le vie del centro sarà invece la vera slitta di Babbo Natale che si arresterà solo alle 18, quando piazza Mazzini verrà animata dall’«Incanto Gospel» con Sherrita Duran. E con l’epifania che, proverbialmente, tutte le feste si porta via, il villaggio di Natale chiuderà i cancelli e rimanderà i festeggiamenti all’anno prossimo con un ultimo fine settimana di divertimento.

Venerdì 4 gennaio andrà in scena lo «Show Memories», sabato 5, per tutti i bambini, ci sarà il «Cartoon show»  e, infine, domenica 6 gennaio sarà organizzato il «Maxi Quizzone della Befana».
«Per le date clou abbiamo ancora in serbo qualche sorpresa» ricorda la vice sindaco e assessore alla Manifestazioni Emanuela Buonanno «che sveleremo strada facendo: l’auspicio è che la città si animi di famiglie e che lo spirito natalizio pervada cittadini e visitatori, enfatizzato dal clima creato da spettacoli, iniziative e musiche d’atmosfera. In questi tempi di rapporti difficili e perdita delle tradizioni a Borgosesia ci teniamo a far sì che il Natale sia un momento di vera pace e serenità, vissuto con gioia e stupore infantile anche da chi anagraficamente bambino non è più. Auguro a tutti festività serene, e mi auguro con tutto il cuore di vedere i borgosesiani in piazza, a condividere tutti insieme le gioie del Natale».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.