Attualità
Bornate, il gruppo «Il Feudo» impegnato nel recupero dell’area dell’antico castello
SERRAVALLE – Il desiderio di ridare lustro all’area del castello che domina frazione Bornate frullava da un po’ di tempo nella mente di alcuni volontari affezionati al paese.
Il gruppo «Il Feudo» – che da un paio d’anni sta allestendo un percorso artistico nei dintorni di Bornate – ha voluto dar corpo all’idea. Così, dopo aver ottenuto il benestare dei proprietari del terreno, da alcuni mesi, ogni sabato pomeriggio i volontari di questa attiva realtà si ritrovano sul posto lavorando sodo per ripristinare e risanare l’area del vecchio castello. Un impegno non indifferente che sta già iniziando a dare i suoi frutti: oggi l’aspetto del sito è infatti già notevolmente cambiato, è stata rimossa la vegetazione e si è provveduto a sistemare il sentiero che porta alle rovine del maniero: quel «belvedere» che una volta era un formidabile punto di guardia, sta diventando una postazione da cui poter ammirare il paesaggio circostante.
Innanzitutto i volontari si sono concentrati sul risanamento dell’area, recuperando una grande massa di rifiuti ferrosi, di plastica, di vetro e inerti. Ma l’azione che ha cambiato volto al sito è stata sicuramente la rimozione di arbusti e di vegetazione infestante dai muri residuali del vecchio maniero che ora sono così tornati visibili e possono quindi essere ammirati, «liberi» da rovi e piante.
Pur se tanto è già stato fatto, l’opera di recupero del sito non è però che agli inizi: il progetto è in continuo divenire e, a giudicare da quanto è già stato realizzato e all’entusiasmo e ai propositi de «Il Feudo», i risultati non tarderanno ad arrivare, anche in un’ottica di richiamo di nuovi visitatori e di sviluppo di un turismo ecosostenibile legato alla valorizzazione delle colline del paese. Vi aggiorneremo presto sul prosieguo dei lavori.
You must be logged in to post a comment Login