Attualità
Brillante laurea per la studentessa varallese Francesca Zanella
VARALLO – Presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi Umanistici, Corso di Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali, con una tesi intitolata: L’impasto protostorico del ‘complesso monumentale’ della Civita di Tarquinia: storia, classificazione, nuovi capofila e affini, si è laureata la studentessa varallese Francesca Zanella.
Brillante laurea per la studentessa varallese Francesca Zanella
Il lavoro svolto e le tematiche affrontate rientrano in un più ampio progetto che fa capo al Centro di Ricerca Coordinata “Progetto Tarquinia”, diretto dalla professoressa Giovanna Bagnasco Gianni, relatrice della tesi.
Francesca Zanella si è occupata dei materiali ceramici in impasto protostorico pubblicati nei volumi della Collana Tarchna, inerenti agli scavi condotti a Tarquinia al ‘complesso monumentale’ e al santuario dell’Ara della Regina: “Oggetto del mio lavoro è stata la revisione di 281 capofila pubblicati in 38 tavole del terzo volume della Collana Tarchna. A distanza di più di vent’anni dalla pubblicazione, l’avanzamento delle ricerche al ‘complesso monumentale’ e l’individuazione di nuove forme intere, o comunque meglio conservate, ha permesso di riferire questi frammenti, a loro tempo individuati come capofila, a forme più complete e quindi di ridurne il numero. I risultati del lavoro hanno permesso di fare chiarezza nell’ambito dei materiali ritrovati nelle campagne di scavo dell’ultimo ventennio e di poter giungere sempre più all’individuazione di forme che identificano volontà di produzione con caratteristiche morfologiche ben distinte tra loro”.
Subito dopo aver discusso la tesi Francesca è partita per gli Stati Uniti per fare un’esperienza di lavoro au pair in una famiglia ospitante americana. Si prende cura di tre bambini ed è molto soddisfatta di vivere e lavorare a Timnath, nello stato del Colorado.
Le auguriamo una brillante carriera e di tornare a mettere a profitto i suoi studi in Italia, come promettente risorsa culturale.
You must be logged in to post a comment Login