Attualità
Buon carnevale col Runfatta e tutta la Corte
QUARONA – «Torniamo alle origini» ha detto sabato 17 gennaio, intorno alle tre del pomeriggio, Sua Maestà Babbiu Runfatta entrando nella sala consiliare del municipio per inaugurare, con la cerimonia di consegna (da parte del sindaco) delle chiavi del paese, l’avvio del carnevale di Quarona.
Buon carnevale col Runfatta e tutta la Corte
Un ritorno alle origini perché fino a qualche anno fa il «passaggio di testimone» tra primo cittadino e maschera avveniva proprio in Comune. Poi ci si è trasferiti in centro paese: purtroppo quest’anno il meteo avverso non ha permesso al Runfatta di arrivare in piazza insieme alla Banda. Piano B, appunto, il palazzo comunale. Che ha comunque accolto in maniera decorosissima l’evento, gli amministratori, il gruppo mascherato e il pubblico.
Re Runfatta e il Comitato hanno subito reso noto agli astanti un paio di novità relative al Gruppo. La prima: Omar Defilippi ha ereditato l’incarico di Gran Ciambellano dal suo predecessore Andrea Demagistri che dopo 12 anni è «andato in pensione». A uno gli auguri per il nuovo incarico, all’altro il grazie per l’impegno profuso. La seconda: dopo un tre lustri circa d’assenza, è tornata la figura del giullare di corte interpretato da Daniele Baioni.
Insieme al Sindaco, che ha fatto innanzitutto i complimenti a maschere e comitato per la voglia e la passione messi nel portare avanti le tradizioni, c’erano il vice Ilaria Perincioli e gli assessori Maurizio Ugliotti e Rosy Gallotta. Divertente come sempre il siparietto dello scambio di omaggi tra primo cittadino e re del carnevale, pronto a governare e ad amministrare il paese fino alla metà di febbraio. Prendendosi amabilmente (e affettuosamente) in giro, sindaco e Runfatta hanno intrattenuto i presenti con battute scherzose, allusioni, illusioni anche, frecciatine del tutto innocenti e volte a suscitare il sorriso e la spensieratezza generali. Al termine della simpatica schermaglia il Francesco ha consegnato le chiavi al suo omologo, che appunto da sabato regna incontrastato su Quarona.
Colorati e profumati fiori per le Concubine e le Damigelle e, per tutti, un delizioso rinfresco a chiusura del piacevole pomeriggio. Il prossimo appuntamento col carnevale quaronese è per sabato 31 gennaio quando al salone Sterna ci sarà il veglione danzante con raduno delle maschere.
You must be logged in to post a comment Login