Attualità
Buoni sport per Igor, Oleg e Christina: i tre bimbi ucraini arrivati a Borgosesia da qualche settimana
BORGOSESIA – Sono stati consegnati in municipio, dal vice sindaco Fabrizio Bonaccio e dell’assessore Eleonora Guida, i buoni che garantiscono l’accesso alle strutture sportive del Centro Milanaccio ai tre bambini ucraini arrivati in città da una decina di giorni.
«Questi ragazzi sono ancora traumatizzati dall’esperienza della guerra e della fuga dalle loro case» dice Bonaccio. «Hanno gli occhi pieni di paura e vivono praticamente in isolamento, vista l’ovvia difficoltà di comunicazione. Offriamo loro la possibilità di fare sport anche come opportunità di conoscere loro coetanei, socializzare e ritrovare serenità, pur in una difficilissima situazione».
Igor e Oleg di 11 anni e Christina di 15, potranno accedere alla piscina, alla palestra e al campo da tennis del Milanaccio: «Abbiamo offerto questi buoni in collaborazione con la società Trialom Srl, gestore della struttura, che si presta volentieri ad aiutare questi giovani» aggiunge Bonaccio. «Considerando il sorriso con cui i tre ragazzi hanno accolto la possibilità di fare sport, credo che un piccolo passo avanti nella loro nuova vita sia stato fatto. Naturalmente con l’auspicio che questa sia per loro solo una parentesi, e possano presto tornare nel loro Paese».
Il Comune di Borgosesia è impegnato su più fronti per offrire accoglienza ai profughi provenienti dall’Ucraina: i servizi sociali si occupano dell’aspetto abitativo, quelli scolastici sono impegnati nell’inserimento nelle classi e sul conto del Comune di Borgosesia è stata aperta un’apposita sezione dedicata alla raccolta fonti per il sostegno a queste famiglie fuggite dal loro Paese e dove già sono arrivati numerosi contributi.
Il contributo va versato sul conto del Comune, tesoreria comunale, Banca di Asti spa, Iban IT48 I060 8510 3160 0000 0905 019, causale: «Borgosesia per l’Ucraina».
You must be logged in to post a comment Login