Attualità
Cammino della Luce, bilancio positivo per le iniziative estive
PRAY – Il Cammino della Luce traccia un bilancio delle attività estive e si prepara ai prossimi appuntamenti dell’autunno.
Cammino della Luce, bilancio positivo per le iniziative estive
Sabato 17 agosto si è svolta l’ormai tradizionale Festa della Madonna di Oropa alla Bocchetta del Croso, nel territorio di Rassa, al confine tra Valsesia e Biellese.
Purtroppo, le avverse condizioni meteo hanno in gran parte condizionato lo svolgimento della manifestazione: la processione, partita al mattino dalla parrocchiale di Rassa, si è snodata attraverso la Val Sorba, con soste meditative sui Misteri del Rosario, per portare i partecipanti dinnanzi alla cappella che ospita l’immagine della Madonna Nera Pellegrina, dove già erano presenti diversi fedeli giunti da Piedicavallo.
Qui, sotto un inizio di pioggia, monsignor Gianluca Gonzino ha celebrato la Santa Messa. Il meteo è però peggiorato rapidamente, costringendo gli organizzatori a sospendere le attività e a rientrare a valle.
Il Cammino della Luce ringrazia chi ha aderito all’iniziativa e il sacerdote per aver officiato il rito, il sindaco di Rassa Michele Barbaglia e tutti coloro che, nonostante le condizioni del tempo avverse, hanno lavorato per mettere a punto la giornata.
Questo appuntamento è stato preceduto da quello in programma a Ferragosto, quando, nel Santuario della Brugarola di Ailoche, di cui il gruppo si prende cura, è stata proposta la Festa dell’Assunta: preceduta dal Triduo di Preghiera, nel pomeriggio del 15, ha visto recitare rosario e santa messa, molto partecipata, officiata da monsignor Albertazzi e animata dai canti guidati dalle note di Enrico Regaldi. Quindi, il momento conviviale sul sagrato del luogo sacro, con l’incanto dei doni e un rinfresco offerto dagli Amici della Brugarola.
Il Santuario chiude così, con un bilancio positivo, il periodo di riapertura estiva: il prossimo appuntamento nella chiesa immersa tra i boschi, sarà il 28 settembre, quando la statua della Madonna, attualmente in restauro a cura del DocBi, tornerà nella sua nicchia sopra l’altare. A breve il programma della giornata.
Intanto, il Cammino della Luce guarda già all’autunno con nuove proposte: nel fine settimana del 21 e 22 settembre tornerà il pellegrinaggio Rassa–Oropa, in collaborazione con Circuito Viola, Comune di Rassa e Pro Loco Rassa. Questo il programma: sabato 21 settembre, alle 18,30 Santa Messa in chiesa parrocchiale a Rassa. Quindi, la partenza per la camminata, con varie soste di preghiera lungo il percorso, in particolare alla cappella del Croso, a Montesinaro e al Santuario di San Giovanni di Andorno. Arrivo a Oropa attorno alle 10 di domenica 22 settembre, santa messa alle 10,30 nella Basilica Antica e omaggio alla Madonna Nera. Alle 13 il pranzo al ristorante La Fornace. Alle 16,30 la partenza del pullman per il ritorno a Rassa.
Per chi desidera partecipare ma non si sente di fare il pellegrinaggio a piedi, verrà messo a disposizione un pullman per il trasferimento a Oropa: partenza alle 8 di domenica 22 da Rassa, soste in Valsesia e Valsessera, costo 25 euro su prenotazione.
I costi: quota di iscrizione 10 euro, pullman di rientro 15 euro su prenotazione, pranzo in ristorante 25 euro su prenotazione. Per chi lo desidera c’è la possibilità di usufruire di uno spazio comune con doccia nei locali del santuario, a 5 euro sempre su prenotazione.
Le iscrizioni, obbligatorie, vanno effettuate presso Associazione Cammino della Luce, Comune di Rassa o Locanda delle Alpi a Rassa, compilando gli appositi moduli. La camminata ha una durata di 12 ore, si svolge tradizionalmente di notte ed è consigliata a camminatori molto esperti; si richiede abbigliamento e calzature da montagna già collaudate, scorta di acqua almeno un litro, zaino da 30 – 40 litri, torcia elettrica e mantellina impermeabile.
Per info telefonare al Comune di Rassa al numero 0163 77287 o a Sara Sisti al numero 329 5379739.
C’è inoltre ancora tempo anche per iscriversi all’ultima proposta del Cammino: il pellegrinaggio a La Verna, in Umbria, in occasione della Festa di San Francesco.
Il viaggio si svolgerà dal 4 al 6 ottobre, col seguente programma: venerdì 4 partenza da Pray e luoghi convenuti, arrivo a La Verna e partecipazione alle celebrazioni in onore del santo. Quindi il pranzo, e nel pomeriggio processione alla Cappella delle Stimmate e visita al santuario. In serata trasferimento ad Arezzo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 5 dopo la colazione partenza per Sansepolcro per la visita all’Eremo di Monte Casale. Trasferimento ad Anghiari per il pranzo, nel pomeriggio visita di Cortona. Rientro ad Arezzo, cena e pernottamento.
Domenica 6 dopo colazione partenza per Camaldoli, visita all’Eremo e alla sua antichissima farmacia. Trasferimento per il pranzo a Poppi, nel pomeriggio partenza per il rientro in valle, previsto in serata.
Costo, tutto compreso tranne la cena di domenica, 365 euro. Per informazioni e iscrizioni contattare Daniela (3476613223) o Ivan (3462690615).
You must be logged in to post a comment Login