Attualità
Cammino Varallo-Alagna, un’ottima occasione per percorrere la Valsesia
Il Cammino Varallo-Alagna, promosso quest’anno dalla Società sportiva Dufour Varallo in collaborazione con la Sezione cittadina del Club Alpino Italiano in occasione del millennio «de Varade», ha fatto registrare un numero assai soddisfacente di partecipazioni.
Lungo le quattro tappe di circa dieci chilometri ciascuna e debitamente segnalate in cui è stato suddiviso l’itinerario: Varallo-Balmuccia, Balmuccia-Scopello, Scopello-Mollia e Mollia-Alagna.
Cammino Varallo-Alagna, un’ottima occasione per percorrere la Valsesia
Ricordiamo che la scelta di questo percorso si basa su due considerazioni: un documento storico del 1025 che testimonia l’esistenza di Varallo e dell’alpe Otro nel territorio di Alagna (le due località interessate al millennio); la rievocazione, in versione rivista e appunto a tappe, della prima Camminata della Valsesia, la celeberrima Varallo-Alagna, del 1972.
Varia è stata la presenza di coloro che hanno testimoniato la partecipazione sulla Credenziale riportante i timbri dei Comuni attraversati: dal singolo ai gruppi, da chi ha coperto l’itinerario nel periodo estivo a chi ha preferito l’autunno a chi lo deve ancora completare, non essendo stato posto al Cammino un limite temporale.
In questa variegata modalità di adesione, spicca la recente iniziativa di una consistente comitiva di escursionisti valsesiani, in massima parte ultrasettantenni, che fra novembre e dicembre ha completato il Cammino, con presenze fra le dieci e le venti unità in ciascuna delle quattro tappe e ritrovo finale in un luogo di ristoro della località di arrivo (quello, da loro chiamato, «pranzo di lavoro»).
Ci piace rendere pubbliche le immagini di gruppo di ciascuna tappa, non solo come riconoscimento ai camminatori ma anche quale testimonianza dell’esito favorevole avuto dall’iniziativa della Dufour e del CAI varallesi, nell’ambito delle molteplici manifestazioni che hanno contrassegnato lo straordinario evento dei Mille Anni.
Ricordiamo, per chi volesse aderire al Cammino, che la Credenziale di partecipazione può essere ritirata a Varallo ufficio ATL Terre dell’Alto Piemonte, corso Roma 38, o Edicola del Centro in piazza Vittorio, mentre l’attestato di riconoscimento per chi ha percorso l’intero itinerario viene rilasciato ad Alagna, Ufficio Turismo di piazza Grober 1.
Un’ottima occasione per percorrere la Valsesia a passo lento allontanandosi dalla frenesia del turismo di massa per immergerci nelle culture locali, nella natura e nei territori meno battuti, scoprendo piccoli borghi e scorci pittoreschi altrimenti ignorati.
CAI Sezione di Varallo
You must be logged in to post a comment Login