Attualità
Campertogno, domenica 28 luglio la Féra ’d San Jaccu
La Pro Loco di Campertogno organizza per domenica 28 luglio la quinta edizione della Féra ’d San Jaccu, giornata dedicata all’artigianato, al divertimento, all’arte, alla cultura e alle specialità enogastronomiche.
La manifestazione si svolge ogni anno in concomitanza con la patronale di San Giacomo Maggiore ma i festeggiamenti, in realtà, iniziano già il sabato 27: in piazza Gilardi ci saranno miacce e sangria per tutti, aspettando la fiaccolata delle canoe che passerà sotto il ponte settecentesco in centro paese.
Alle 21 presso l’Oratorio di S. Marta, concluderanno la serata le intense note del maestro Mario Duella in concerto, nell’ambito del 32° Festival Storici Organi della Valsesia.
Domenica, dalle 9 circa il mercatino artigianale animerà la frazione Avigi e altre aree oltre il fiume. E’ previsto un servizio navetta dall’area di parcheggio a inizio paese (frazione Villa); un secondo ampio parcheggio sarà predisposto accanto alla piazza della Madonna delle Grazie, in frazione Avigi.
Alle 10,30 in chiesa parrocchiale Messa solenne per la patronale di San Giacomo Maggiore, preceduta dal tradizionale corteo di donne in costume, accompagnato dalla Banda Musicale di Coggiola.
Al campo sportivo, in località Gabbio, tutti potranno provare il tiro con l’arco con gli Arcieri di Carpignano, oppure cimentarsi in prove di equitazione e sport fluviali.
Quest’anno si potranno effettuare anche voli turistici in elicottero su Campertogno: una navetta vi porterà sui prati della località Maggenche, da dove il velivolo decollerà. (l’iniziativa si svolgerà solo se parteciperanno almeno 30 persone; prenotazione obbligatoria entro il 26 luglio al 370 3070524).
Dalle 15 saranno proposte visite guidate al Museo Parrocchiale, a cura dell’associazione Campertogno Arte e Cultura (ritrovo nel giardino dell’oratorio di S. Marta, da piazza Gilardi).
Nel teatro del Centro Polifunzionale Fra’ Dolcino sarà inaugurata sabato 27 luglio (ore 16) la mostra fotografica « Radici» di Monica Mazzone nell’ambito di MusicAltura, in collaborazione con l’associazione Wild di Borgosesia. Presso la biblioteca «Don Piercesare De Vecchi» saranno esposti documenti e ricordi su « La Sivella: a 80 anni dal primo pellegrinaggio».
Per tutta la giornata le associazioni di Campertogno (Pro Loco, Gruppo Alpini e Comitato Carnevale) garantiranno un punto di ristoro in piazza Gilardi dove, per ora di pranzo, sarà proposta la seconda Sagra del Rugacc (una gustosa specialità rustica locale a base di polenta, cipolle soffritte e toma che i frequentatori di Campertogno hanno dimostrato di apprezzare molto).
You must be logged in to post a comment Login