Seguici su

Attualità

Campertogno, riuscitissimo il raduno di auto storiche

Pubblicato

il

CAMPERTOGNO – Domenica 3 luglio si è svolto il 19° Raduno di Auto e Moto Storiche.

Ben quaranta mezzi si sono presentati all’appuntamento al Gabbio di Campertogno: una gran varietà di modelli molto interessanti dal punto di vista storico, nonché alcune vistose Ferrari e, purtroppo, un solo motociclo. Dopo un caffè offerto dalla Pro Loco, insieme a un ricco cestino di omaggi ai partecipanti, il corteo si è messo in marcia per raggiungere l’alpe Meggiana di Piode; il tempo per l’aperitivo predisposto dalla Pro Loco Piode e i mezzi sono tornati a valle per l’ora di pranzo. Concluso il momento conviviale, sono state consegnate varie targhe goliardiche, che hanno contribuito a gratificare di applausi i premiati. La targa all’autista più anziano è andata a Pierluigi Bertini (83 anni, alla guida di una Fulvia Montecarlo), mentre quella all’autista più giovane a Xavier Sisto (23 anni, a bordo di una Triumph Spitfire IV).

In realtà l’autista più giovane sarebbe stata Martina Giacobone (22 anni) ma, essendo in compagnia di Maria Vittoria D’Angelo su una Fiat 500L, gli organizzatori hanno preferito premiarle per «l’equipaggio più rosa». L’auto più antica presente era quella di Marco Castagno: una ammiratissima Fiat 509 del 1926, modello funzionante più unico che raro. L’auto più giovane iscritta, è risultata la Ferrari 488 pista del 2020 di Corrado Rossi. Per il secondo anno consecutivo la targa per l’auto più spiritosa è toccata a Bedoni Alessandro che, quest’anno, si è presentato con una Renault4 del 1990 di color rosa fantasiosamente decorata. L’auto più prestigiosa, anche se questo è un titolo del tutto soggettivo, è risultata la Jaguar XL120 di Franco Tinelli.

Un grande applauso lo ha ricevuto Giovanni Casalino per l’auto proveniente da più lontano (da Vigevano, 120 km al volante di una Campagnola), e con simpatia è stato applaudito anche Giorgio Guala, proveniente dalla vicina Mollia con la sua Jeep Willis. L’ultima targa è stata consegnata all’ultimo iscritto, Mauro Rizzi, alla guida di una Fiat 130. Per il buon esito della manifestazione gli organizzatori ringraziano i Comuni di Campertogno e di Piode, i volontari di entrambe le Pro Loco, la pizzeria «Il gatto e la volpe» di Campertogno, il Ristorante dei Pescatori di Piode. Un ringraziamento particolare va alla Scuderia Associazione Piloti Valstrona di Camandona (BI), nelle persone di Enzo Grillo, Antonio Giacobone e Renzo Bolzonella. Grazie infine agli sponsor che hanno contribuito alla manifestazione.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.