Attualità
Campioni di inclusione: Passeportout e Comune vincono un bando regionale
BORGOSESIA – Una bella notizia dal mondo dello sport inclusivo: il Comune ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Piemonte nell’ambito del «Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’organizzazione di servizi in ambito sportivo».
Lo ha annunciato negli scorsi giorni Paolo Urban, assessore allo sport: «A fine settembre abbiamo partecipato a un bando regionale insieme all’Associazione Passeportout. La proposta si articolava in due sezioni, una rivolta solo alle associazioni e una seconda basata su un progetto che prevedeva la collaborazione tra associazioni ed enti pubblici, finalizzata a ottenere un finanziamento per l’acquisto o l’affitto di mezzi e/o attrezzature per agevolare lo sport nelle persone disabili».
La proposta è arrivata da Francesca Vinzio, presidente di Passeportout, come ha spiegato l’assessore: «Ci ha coinvolto nella progettazione e abbiamo subito creato un’ottima intesa, sfociata poi nella presentazione di una proposta vincente. E, proprio in questi giorni, la Regione ci ha comunicato il buon esito del nostro lavoro. Abbiamo ottenuto il finanziamento richiesto di circa 3150 euro, cifra che che giriamo direttamente a Passeportout che insieme al contributo di 6400 euro per la sezione “Progetti a favore dei soggetti con disabilità rivolti agli enti associativi” potrà continuare a fare grandi cose».
A sua volta, anche Francesca Vinzio ha sottolineato l’efficacia della sinergia con l’Amministrazione: «Con il Comune di Borgosesia abbiamo lavorato in modo serio» spiega la Presidente «ho trovato subito grande interesse per le esigenze della nostra associazione, sia da parte dell’assessore Paolo Urban che del Sindaco Fabrizio Bonaccio: insieme agli uffici competenti, abbiamo effettuato un’analisi dei nostri bisogni reali, che riguardano soprattutto le spese di affitto di mezzi idonei al trasporto dei nostri ragazzi per la partecipazione a eventi sportivi, e ne abbiamo elaborato una progettualità concreta.
I fondi ottenuti sono esattamente quelli che ci servivano, né di più né di meno, e di questo siamo fieri, perché non sempre i richiedenti basano le proprie domande su analisi così concrete e oggettive come quella che abbiamo presentato noi». Soddisfazione anche da parte del Sindaco Fabrizio Bonaccio: «Siamo particolarmente fieri di questa collaborazione con Passeportout» sottolinea il primo cittadino «che offre a tante persone con disabilità la possibilità di vivere esperienze importanti nello sport e nella vita relazionale».
You must be logged in to post a comment Login