Attualità
Canuto: «Impossibile programmare il Carnevale Distribuiremo il cassù 2021 al mercato»
BORGOSESIA – Non sarebbe potuta mancare all’appello l’intervista al presidente del Comitato Carnevale, Marco Canuto. Che, insieme al Direttivo che organizza e gestisce il programma della manifestazione, qualche mese fa è stato chiamato a prendere la difficile decisione che ha comportato l’annullamento dell’edizione 2021 del Carnevale, una scelta, come appunto dice Canuto «dettata dalle circostanze: a ottobre ci siamo trovati davanti a una situazione che, per ciò che riguarda la pandemia da covid, andava via via peggiorando, così da non lasciarci la possibilità di lavorare alla preparazione degli eventi, garantendo al contempo il rispetto di tutte le norme di sicurezza. Abbiamo preferito quindi annunciare subito che il programma del Carnevale di Borgosesia 2021 non sarebbe uscito per non rischiare di dover annullare tutto all’ultimo momento».
Dalle riflessioni e dagli spunti raccolti con le interviste ai rappresentanti dei rioni e dei comitati, sembrerebbe che gran parte di loro avrebbe preferito rimandare la decisione definitiva per valutare l’andamento dell’emergenza sanitaria e poi, magari, decidere di organizzare un Carnevale posticipato nei mesi estivi. Sulla questione Canuto dichiara: «Diciamo che anche oggi è difficile prevedere come evolverà la situazione e, di conseguenza, è impossibile fare programmi a lungo termine, vista comunque la portata del Carnevale, in termini di persone, lavoro e tempo. Anche valutando situazioni alternative rimarrebbe complicato organizzare qualcosa perché ancora non è permesso incontrarsi e quindi lavorare all’organizzazione. Tuttavia, resta la volontà di fare qualcosa per mantenere viva la tradizione del nostro Carnevale ed è per questo che in queste settimane il Comitato sta lavorando per fissare qualche appuntamento».
Proprio in questi giorni si stanno delineando le proposte pensate dal Comitato Carnevale per riportare un po’ di allegria e di speranza ai magoni e, tra quelle che ci può anticipare, Canuto parla soprattutto di Mercu Scurot: «Nel nostro programma, un’iniziativa che sicuramente proporremo riguarderà il Mercu Scurot. Anche se non possiamo organizzare il corteo e distribuire i cassù, non vogliamo abbandonare questa storica tradizione, anche perché sappiamo quanto sia difficile per i nostri magoni rinunciare a festeggiare insieme il Mercoledì delle Ceneri. Abbiamo perciò pensato di realizzare una speciale confezione contenente una bottiglia di vino e il cassù di quest’anno che sarà venduta dal Comitato in piazza a Borgosesia durante il mercato settimanale, a partire da sabato 30 gennaio. Così chi colleziona i cassù del Mercu avrà quello dell’edizione 2021 e chi vorrà potrà festeggiare da casa; nei prossimi giorni verranno date maggiori informazioni. Un altro appuntamento che non mancherà sarà la consegna della borsa di studio “Aldo Pagani”. In questi giorni stiamo inoltre cercando di organizzare con il Comune una consegna delle chiavi della città in forma privata, così da salutare anche quest’anno, anche se a distanza, il nostro caro Peru Magunella».
You must be logged in to post a comment Login