Seguici su

Attualità

Carlo Robiglio presidente designato di CNVV

Pubblicato

il

Carlo Robiglio presidente designato di CNVV

Carlo Robiglio è stato designato alla presidenza di Confindustria Novara Vercelli Valsesia per il quadriennio 2025-2029.

Carlo Robiglio presidente designato di CNVV

Lo ha stabilito il Consiglio generale di (CNVV) nella riunione del 13 maggio, ora la nomina dovrà essere ratificata dalla prossima Assemblea annuale in programma venerdì 6 giugno a Novara, che avrà come ospiti – tra gli altri – il presidente regionale Alberto Cirio, il ministro per Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il presidente di Confindustria Emanuele Orsini.
Robiglio, classe 1963, è fondatore, presidente e Ceo della holding Ebano – società Benefit.
Dopo gli studi in Giurisprudenza ha creato, nel 1992, la società editrice Interlinea, caratterizzata da una forte impronta culturale e di attenzione al territorio.

Negli anni, ha implementando l’attività editoriale con aziende specializzate in formazione innovativa, comunicazione e digital economy. Dal 2014, con Cef Publishing (poi ceduta al gruppo spagnolo Davante) il Gruppo Ebano è stato leader italiano nel segmento dei corsi professionali erogati con formazione a distanza e piattaforme di social learning dedicandosi poi, attraverso consistenti investimenti, all’acquisizione di varie startup e Pmi innovative. Da sempre impegnato nell’ambito della rappresentanza confindustriale, Robiglio è stato nel corso degli anni presidente dei Giovani Imprenditori e poi della Piccola Industria sia dell’Associazione Industriali di Novara sia di Confindustria Piemonte per diventare presidente di Piccola Industria di Confindustria e vicepresidente nazionale di Confindustria dal 2017 al 2021. Da maggio 2016 ad aprile 2022 è stato nel Consiglio di amministrazione del Gruppo Il Sole 24 Ore, con la carica di presidente durante parte del primo mandato e poi di vicepresidente. Dal 2017 è rappresentante per il Piemonte orientale dell’American Chamber of Commerce in Italy e nel 2019 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

«Ringrazio Gianni Filippa, che è stato mentore e motivatore» ha dichiarato Robiglio subito dopo la votazione del Consiglio Generale «e nei prossimi giorni lavorerò alla composizione del nuovo Consiglio di Presidenza di Cnvv. So bene che la vita associativa comporta molte giornate dedicate interamente alla propria “comunità”, ma questo tipo di impegno fa ormai parte della mia esistenza e sono davvero contento di poter fare anche questa esperienza con un incarico che spero di poter onorare al meglio e in cui metterò tante idee e tanta passione».
Appassionato di lettura, Robiglio ha anche redatto e curato varie pubblicazioni sul mondo della piccola e media impresa, tra cui «Uno sguardo oltre l’impresa» (Interlinea), «Doppia Accelerazione» (Guerini Next) e «Dialogo sulla piccola impresa» (Il Mulino), ed stato direttore de «L’Imprenditore», la rivista nazionale di Piccola Industria di Confindustria; è attualmente componente dei Cda di Liuc – Università Cattaneo, Sistemi Formativi Confindustria e Fondazione della Comunità del Novarese ed è membro del Comitato nazionale Unicef, dei Consigli generali di Confindustria, Anitec-Assinform, Associazione imprese culturali e creative e del Comitato centrale Piccola Industria di Confindustria.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.