Attualità
Carnevale 2026, domenica 14 dicembre la presentazione
BORGOSESIA – Non è mai troppo presto per iniziare a parlare del Carnevale 2026, soprattutto a Borgosesia. Per gli addetti ai lavori, come spesso abbiamo raccontato, non esiste una vera e propria «vacanza» e, subito dopo l’ultima sfilata, è normale iniziare già a pensare all’edizione successiva dal momento che le cose da fare e da preparare sono tante.
Carnevale 2026, domenica 14 dicembre la presentazione
Ecco, per tutti gli appassionati del nostro Carnevalun che vogliono vedere in che modo hanno lavorato rioni, gruppi e Comitati in questi mesi è in arrivo un appuntamento imperdibile. Domenica 14 dicembre alle 17 al Cine teatro Lux si terrà la presentazione ufficiale dell’edizione 2026. Saranno mostrati i bozzetti dei carri allegorici e delle mascherate a piedi che sfileranno in piazza nelle tre domeniche di palio e saranno proprio loro, i protagonisti dei rioni, a raccontarli con video e immagini. Il Comitato Carnevale di Borgosesia annuncerà il ricco calendario di eventi che accompagneranno le sfilate che, come già annunciato da qualche mese, si terranno le domenica 1, 8 e 15 febbraio, mentre il Mercu Scurot sarà il 18 febbraio. Un’edizione «corta», quella del prossimo anno, ma che non mancherà di riproporre tutti gli appuntamenti tipici della tradizione.
Sempre domenica 14 dicembre saranno premiati i finalisti del concorso per il Manifesto del Carnevale di Borgosesia 2026 e sarà annunciato il vincitore che sarà su tutti i cartelloni e le locandine ufficiali che accompagneranno l’evento. Il pomeriggio verrà accompagnato e intervallato dal Coro Istituto Comprensivo Borgosesia e inoltre verranno consegnati i diplomi agli studenti che hanno partecipato al Corso di cartapesta dedicato alle scuole medie che si sta svolgendo in queste settimane ai capannoni del Comitato Carnevale grazie alla collaborazioni di maestri della cartapesta e dei rioni e dei comitati borgosesiani.

You must be logged in to post a comment Login