Attualità
Carnevale: Varallo ha incoronato la sua regina
Non c’è un angolo di Valle in cui non impazzi il Carnevale: dovunque le maschere stanno progressivamente «prendendo il potere» ricevendo le chiavi di paesi e città dai Sindaci e in ogni luogo la festa si fa più intensa con momenti conviviali, veglie e altre allegre iniziative.
Varallo ha incoronato la sua regina: è la studentessa 23enne Francesca Bello: l’identità della maschera-simbolo della città è stata svelata in occasione del tradizionale quanto partecipato «Ballo della Cecca».
Per il Carnevale di Borgosesia, in attesa di entrare nel vivo con l’arrivo del Peru previsto per il 2 febbraio, ci sarà invece un «preludio» di tutto rispetto, con un’importantissima «vetrina» regionale. Con altri tre carnevali storici piemontesi (Chivasso, Ivrea e Santhià), quello borgosesiano sarà protagonista di un’esposizione a Palazzo Lascaris di Torino, sede del Consiglio Regionale, dove i visitatori potranno conoscere, grazie a cimeli, costumi e un esauriente percorso fotografico l’antica manifestazione. La mostra, di cui parliamo è stata inaugurata mercoledì 22 e resterà aperta sino a martedì 25 febbraio.
You must be logged in to post a comment Login