Attualità
Carnevali piemontesi riuniti a Borgosesia
BORGOSESIA – Sabato 11 novembre si è tenuta al Teatro Pro Loco la prima ufficiale tavola rotonda tra i Comitati organizzatori dei Carnevali storici piemontesi.
A volere l’incontro è stato il presidente UNPLI (Unione Pro Loco) provinciale, nonché guida della Pro Loco borgosesiana, Antonello Pirola che spiega: «Dopo due anni di lavoro, tra contatti, telefonate e accordi, sono riuscito a radunare tutti (o quasi) i Carnevali storici della Regione per una prima riunione conoscitiva. Come UNPLI abbiamo il compito di tutelare e far crescere le tradizioni locali e, visto che in Piemonte il Carnevale ha una storia antichissima e ben radicata, mi sembrava giusto e anzi intelligente creare uno spazio di dialogo comune in modo che tutti gli organizzatori potessero conoscersi e magari iniziare a collaborare tra di loro. La proposta è stata ben accolta dai responsabili dei vari enti ed era presente con noi anche il presidente UNPLI regionale Fabrizio Ricciardi».
La riunione è stata perlopiù conoscitiva, ma ha rappresentato il primo passo per la creazione di una rete tra i soggetti che portano avanti la tradizione del carnevale. Continua Pirola: «Lavorare in sinergia tra loro non può che tornare utile ai Comitati organizzatori: insieme si possono risolvere problemi comuni e l’esperienza dell’uno può portare grande beneficio se messa a disposizione degli altri. Quello che mancava era il dialogo e già con l’incontro di sabato, se pur dedicato alle presentazioni, è servito per iniziare a conoscersi, scambiarsi contatti e punti di vista differenti».
Alla base del progetto c’è la volontà di conservare e far crescere i carnevali storici attraverso anche i nuovi canali che sono a disposizione dell’ente: «Negli ultimi anni questo tipo di manifestazioni stanno avendo un riconoscimento particolare anche a livello nazionale che si concretizza tramite fondi ad hoc pensati per i Carnevali storici. E’ importante però sapersi muovere bene per ottenere questi contributi e, ancora una volta, la collaborazione potrebbe essere la chiave». Nonostante si tratti di una rete ancora da costruire, dalla riunione in Pro Loco ne è già nata qualche idea che potrebbe essere un buon punto di partenza: «Si è parlato di stilare un calendario condiviso di tutti gli eventi legati al carnevale che si svolgono in Regione che verrebbe poi comunicato e sponsorizzato tramite i canali UNPLI in modo che si conoscano gli appuntamenti anche al di fuori della propria città. Questo, in futuro, ci consentirà di organizzare una distribuzione delle date tale da non avere accavallate troppe manifestazioni negli stessi giorni».
Presenti nella platea del teatro i comitati organizzatori dei Carnevali di Borgosesia, Torino, Chivasso, Quarona, Varallo, Valduggia Santhià, tra i maggiori. Ivrea l’unico grande assente. Ma, conclude con speranza Antonello Pirola: «Contiamo di incontrare presto anche l’ente eporediese che saprà portare alla tavola rotonda la grande esperienza di uno tra i Carnevali più importanti d’Italia, valorizzando ancor di più il nostro lavoro».
You must be logged in to post a comment Login