Attualità
«Carta da spolvero»: in biblioteca a Varallo disegni e carboncini di Leonardo Pagani
VARALLO – In Biblioteca riprende la tradizione delle mostre d’arte nel Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti: martedì 5 aprile è stata inaugurata la mostra delle opere di Leonardo Pagani, «Carta da spolvero», titolo sobrio che privilegia maggiormente il supporto rispetto all’opera.
Disegni e carboncini nascono al termine di giornate trascorse percorrendo a piedi, o in bicicletta, le strade della Valsesia per scoprire scorci inediti: dalle emozioni si passa alla condivisione attraverso un disegno in cui i colori accendono i particolari. Pagani ha scelto di esporre accompagnando la mostra con un video, realizzato dal fotografo Riccardo Perino, che ha “messo in musica” tutte le opere esposte, che danzano sulle note del Bolero di Ravel.
L’esposizione alla luce naturale, in un palazzo storico, colmo di libri, la musica e il racconto dell’artista, creano una felice sinestesia, per accompagnare l’avanzare della primavera e il periodo pasquale.
La mostra sarà visitabile fino a martedì 19 aprile, negli orari di apertura della Biblioteca e durante i fine settimana dalle ore 15 alle 18.
You must be logged in to post a comment Login