Seguici su

Attualità

Casa del Pellegrino: si può partire con il secondo lotto

Pubblicato

il

Casa del Pellegrino: si può partire con il secondo lotto

VARALLO – «Chiuso l’iter autorizzativo e incassato il necessario via libera della Soprintendenza, abbiamo emesso bando sul secondo lotto d’interventi che avranno a oggetto l’albergo Casa del Pellegrino al Sacro Monte» dice il vice sindaco con delega ai Lavori pubblici Eraldo Botta.

Casa del Pellegrino: si può partire con il secondo lotto

«I tempi sono rispettati: a rilasciare i permessi la Soprintendenza, i cui pareri ricordiamo sono vincolanti, ci mette sempre molto. Ora però ci siamo: la gara è stata esperita e le opere affidate “in via provvisoria con successiva verifica dei requisiti”, formula di prassi, all’impresa Bertini con la quale fisseremo a breve un incontro per definire nel dettaglio la tabella di marcia del progetto di riqualificazione e apertura del cantiere entro fine 2025».

«Sono molto contento» aggiunge Botta «che dei lavori si occuperà una ditta che conosciamo bene e che da anni è operativa sul nostro territorio».
Secondo lotto, si diceva. Cioè? «Sistemeremo le facciate, verosimilmente nella primavera, i serramenti, alcuni restaurati altri rifatti, poi la scala interna d’emergenza. Terminati gli interventi, a fine 2026, cercheremo un gestore grazie al quale riaprire e restituire al pubblico questo edificio».

L’investimento su queste ulteriori opere è di 1 milione e 121mila euro, finanziati tramite la Regione su fondi FSC (Svilippo e Coesione) e in parte dalle casse comunali.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.