Attualità
Castagnea, sempre un successo la sagra delle castagne
Sapori autunnali protagonisti nel fine settimana a Castagnea grazie all’ormai tradizionale e atteso appuntamento con la sagra delle castagne. Proposta dal sodalizio degli «Amici» della vivace frazione portulese, l’iniziativa ha saputo ancora una volta richiamare tanta gente da un po’ tutto il circondario.
Castagnea, sempre un successo la sagra delle castagne
Si è partiti nella serata di sabato 18 ottobre con la consueta cena d’autunno a base di piatti tipici della nostra tradizione che ha richiamato un sacco di buongustai.
La giornata di domenica, invece, si è aperta con il mercatino agroalimentare, di artigianato e prodotti tipici allestito nell’ampia area verde che circonda la chiesa. Sempre in mattinata sono poi state proposte una passeggiata nel bosco tra i castagneti che circondano la frazione per ammirare l’inizio del foliage e un’escursione in e-bike lungo i sentieri dell’Oasi Zegna.
Dopo il pranzo al chiostro, la festa è proseguita nel pomeriggio: in programma la grande castagnata che ha visto la distribuzione di caldarroste, castagne «ubriache», gelato alle castagne e dolci della tradizione, accompagnati da vino di mele e vin brulè.
I numerosi intervenuti hanno inoltre potuto assistere alla conferenza «Funghi non solo porcini» a cura del Gruppo Micologico Biellese che ha anche allestito un’interessante mostra visitabile già dal mattino. Sono poi stati proposti dei laboratori creativi per i bambini mentre la chiusura della manifestazione è stata affidata all’applaudito concerto del Corpo musicale di Portula diretto dal maestro Claudio De Mario.

You must be logged in to post a comment Login