Attualità
Celebrata la patronale di San Gaudenzio
VARALLO – Domenica 19 gennaio la comunità cittadina si è riunita in Collegiata a Varallo per celebrare in raccolta condivisione la patronale di San Gaudenzio.
Celebrata la patronale di San Gaudenzio
Presenti, oltre a un grande numero di fedeli, sempre molto affezionati a questa ricorrenza, le Confraternite, alunni grandi e piccoli delle scuole, gruppi, associazioni, amministratori, il Gruppo Mascherato di Varallo al completo e il coro San Luigi che, diretto da Federica Colombo, ha animato coi suoi canti la liturgia.
Durante l’omelia don Roberto, affiancato da don Gianni e da don Gabriele, ha ricordato come col nome «Gaudenzio» si identifichi «colui che porta gioia» e ha quindi sollecitato i presenti a essere tutti «portatori di gioia», quella stessa che in questo periodo dell’anno è così bene espressa dalle maschere e dal carnevale. «Carichiamo il cuore di gioia e speranza, che devono scorrere nelle vene del mondo» ha invitato a fare il prevosto. «Ogni cosa deve ripartire da lì».
A funzione terminata la consegna, da parte di don Collarini e della Parrocchia, di alcuni doni. Quindi l’intervento di Marcantonio: «Nella lum che oggi portiamo all’altare oltre ai coriandoli abbiamo messo una luce e una scatola di colori: l’augurio è quello che il fuoco del carnevale arda dentro di noi e che si spengano i fuochi delle guerre, perché i bambini possano tornare a sognare e a dipingere il loro futuro coi colori della gioia e della pace».
Infine, ultimo atto della partecipata e sentita giornata di festa il passaggio di consegne tra la priora uscente e chi la sostituirà: grazie per l’impegno a Gabriella Patrucco e buon lavoro a Mimma De Leo.
All’uscita dalla chiesa la possibilità di acquistare, ai due banchetti allestiti ad hoc, i dolci che i varallesi avevano preparato con una finalità benefica: col ricavato dalla vendita di torte, ciambelle, biscotti e crostate si sosterranno le spese per il nuovo impianto di riscaldamento di cui dotare la Collegiata.
You must be logged in to post a comment Login