Attualità
Cento anni il 1° gennaio: tanti auguri ad Aurora Gilodi
CELLIO CON BREIA – Se siamo rimasti in attesa qualche giorno prima di conoscere il primo nato dell’anno, il primo centenario del 2025, invece, è arrivato subito, si tratta di Aurora Gilodi, residente a Madonna del Sasso che mercoledì 1° gennaio ha compiuto la bellezza di 100 anni.
Cento anni il 1° gennaio: tanti auguri ad Aurora Gilodi
Nata a Viganallo (frazioncina del Comune di Cellio con Breia), dopo essere rimasta orfana di madre a 15 anni e aver cresciuto insieme al padre i suoi due fratelli, nel 1946 si è trasferita a Piana dei Monti insieme al marito Arturo Zaninetti (originario di lì) dove è vissuta per diversi anni lavorando prima in fabbrica e poi dedicandosi alla famiglia e al lavoro nei campi. Dal matrimonio con Arturo sono nate due figlie, Maria Adele e Rita. Una vita dedicata alla famiglia e agli affetti: si è presa cura anche della nipote Antonella.
Aurora è rimasta per tanti anni a Piana dei Monti per rimanere vicino alla figlia Maria Adele poi, circa un anno fa, è ritornata a Cellio con Breia dalla figlia Rita per motivi di salute.
È stata sempre una persona presente nella vita della comunità in cui ha abitato. Frequentava il circolo del paese e le varie manifestazioni pubbliche. Come raccontano alcuni suoi concittadini: «La sua porta è sempre stata aperta a tutti: d’estate era spesso seduta davanti a casa sua “sul muretto” a chiacchierare con le persone del paese. E’ sempre stata una persona cordiale e allegra. Ogni giorno era solita uscire di casa per fare una delle sue lunghe passeggiate e, anche ultimamente, continua con questa buona usanza aiutandosi con il suo bastone. Le piaceva andare a lavare le “sue cose” al vecchio lavatoio, cosa che ha fatto finché ha potuto».
A festeggiarla, nella sua casa di Cellio con Breia, oltre ai familiari, erano presenti anche il sindaco Daniele Todaro, accompagnato dagli altri due sindaci Enzo Barbetta di Madonna del Sasso e Martino Valmacco, allora sindaco a Cellio.
You must be logged in to post a comment Login