Seguici su

Attualità

Centro Sportivo Milanaccio, la piscina riapre oggi ma continueranno i lavori sulle aree esterne

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Buone notizie per gli amanti del nuoto: da oggi, lunedì 21 giugno, con il rientro del Piemonte in zona bianca, riapre la piscina del Centro Sportivo Milanaccio.

Dopo più di un anno dalla chiusura dell’area delle vasche, dovuta prima ai lavori di efficientamento energetico poi alle disposizioni ministeriali in materia di covid, finalmente parte dell’impianto sportivo comunale torna a disposizione dell’utenza rinnovato sia dal punto di vista estetico che della sicurezza.

A due anni dall’acquisizione del Milanaccio, quella sulle piscine non è che la prima fase del progetto di recupero, messa in sicurezza e riqualificazione energetica del Centro Sportivo cittadino, un piano programmato dal Comune per il biennio 2020/2021 e che include una serie di interventi sulle aree interne ed esterne della struttura.

A ripercorrere il programma dei lavori è l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Bonaccio: «Sulla struttura, che aveva problemi di vario tipo, sono stati fatti importanti interventi: il primo lotto ha interessato il tetto, dove è stata consolidata e coibentata correttamente tutta la copertura, quindi sono state rifatte le doghe interne della volta sopra la piscina e infine sono stati cambiati tutti i serramenti. Si è poi passati agli impianti: rifatto l’impianto elettrico e quello di illuminazione e si è intervenuti anche su tutti gli impianti speciali, da quello antincendio a quello del trattamento dell’aria. Per quanto riguarda l’esterno, si è sistemato il pallone tensostatico del campo da tennis e presto partiranno i lavori di riqualificazione di tutta l’area, oltre al rifacimento completo della palestrina».

Per completare questi ultimi interventi il Comune ha investito 600mila euro tramite un mutuo ventennale a tasso zero concesso dall’Istituto del Credito Sportivo. Insomma, un intervento massiccio, che, come commenta Bonaccio, si è protratto nel tempo a causa della situazione emergenziale: «Se non ci fossero stati i problemi legati all’emergenza sanitaria  avremmo potuto concludere il tutto in tempi molto più brevi, purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con il l’isolamento e le chiusure e, negli ultimi tempi, anche con la carenza di materie prime, che hanno bloccato alcune lavorazioni, come la posa della resina sintetica sui pavimenti e sulle pareti della piscina, che abbiamo dovuto rimandare perché la ditta non riesce a reperire i materiali. Confidiamo però che, visto il buon andamento generale, tutto si sistemi e presto si possano completare anche gli ultimi dettagli».

Quindi, da oggi, primo giorno d’estate, la piscina torna a essere a disposizione del pubblico: «Gli appassionati di nuoto potranno tornare ad allenarsi in tutta tranquillità nella vasca della nostra città» conclude Bonaccio.  «Ora la sicurezza è garantita, l’aria è sana e l’ambiente è gradevole. Insieme al Sindaco Paolo Tiramani, che ha fortemente voluto l’operazione che ha ricondotto il Centro Sportivo Milanaccio nel patrimonio del nostro Comune, siamo felici di poter rivedere il fulcro del centro sportivo tornare ad accogliere tante persone!».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.