Attualità
Chiude la storica edicola Porzionato
GHEMME – Martedì 31 ottobre ha chiuso la storica edicola ghemmese, aperta da più di cinquant’anni: la carpignanese Patrizia Porzionato aveva rilevato l’attività dal marzo 2001, precedentemente gestita da Tea Quaregna e poi dal figlio di quest’ultima. Purtroppo, Patrizia non ha trovato nessuno disposto a «raccogliere il testimone»… L’edicola è sul corso principale del paese (in via Novara 25) e oltre a giornali e riviste propone giocattoli e articoli di cancelleria e cartoleria.
I ghemmesi si sono dimostrati molto dispiaciuti per la chiusura di questo storico esercizio e tanti sono i bei ricordi dell’edicolante: «La cosa più positiva di tutti questi anni sono state sicuramente le persone di Ghemme» dice «che si sono sempre comportate in modo gentile con noi, ci hanno sempre dato fiducia e ci hanno trattato da amici».
Gli ultimi anni, Covid e post Covid, hanno portato a una diminuzione della carta stampata in ogni ambito… sicuramente non sono stati semplici, ma Patrizia ha fronteggiato le difficoltà con impegno e flessibilità, andando incontro alle richieste di tutti. «Si è sempre lavorato bene, non si sono trovate grandi difficoltà; si è cercato di accontentare i clienti con la massima disponibilità, anche offrendo un servizio a domicilio» sottolinea. «Rimane però un dispiacere: non aver trovato una persona che volesse continuare e prendersi quest’impegno».
Il lavoro, peraltro, è ben impegnativo: «Si è sempre lavorato sette giorni su sette» spiega «partendo dalle 6,30 del mattino, con lo scarico delle merci dei corrieri, e si proseguiva fino a sera. Da luglio si era iniziato ad aprire soltanto alla mattina».
A meno di subentri d’ultima ora, dunque, il paese rimarrà senza questo punto di riferimento commerciale… da parte della comunità un sincero «Grazie!» a Patrizia per questi suoi lunghi anni di impegno e lavoro.
You must be logged in to post a comment Login