Attualità
Ciclabile Varallo-Quarona: avviato il cantiere
Sono iniziate la settimana scorsa le opere di realizzazione della pista ciclabile che partendo da Varallo, viale Cesare Battisti, raggiunge Quarona.
«Sì, il cantiere è stato avviato la settimana scorsa» conferma il primo cittadino varallese Eraldo Botta. «Un progetto importante, redatto dallo Studio Fauda di Borgosesia e che prevede un investimento totale di 900mila euro: oltre 700mila su fondi europei per la messa in sicurezza delle strade, altri circa 150mila erogati dall’azienda Loro Piana di Quarona, che ha sposato l’idea di un tipo di collegamento innovativo per il nostro territorio».
«Per quanto riguarda le tempistiche di esecuzione lavori» continua Botta, «direi che speriamo nel giro di sei mesi di vederli terminati. Lungo la maggior parte del tragitto» precisa ancora «la circolazione sarà esclusivamente riservata alle biciclette e naturalmente ai pedoni. In alcuni punti, però, come all’ingresso di Roccapietra, sarà invece promiscua, cioè ci viaggeranno, è chiaro, a velocità ridotta, anche le auto: non sarebbe stato possibile prevedere altrimenti, se non con l’abbattimento delle case, paradossalmente».
«Quello della pista ciclabile» commenta il sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta «è davvero un ottimo progetto, che certamente potrà avere ricadute positive, sul lungo periodo, a livello turistico. E poi rappresenta un nuovo modo di collaborare tra Amministrazioni. Devo dire che la prima bozza del tracciato per la parte quaronese era piuttosto ridotta: poche strisce che non avrebbero fatto la differenza. Allora abbiamo presentato il programma a Loro Piana, che ci ha creduto subito accordandoci un prezioso finanziamento, grazie al quale anche la parte di percorso sul territorio del nostro Comune ha acquisito carattere distintivo perdendo quindi l’accezione di “appendice” del progetto iniziale. C’è ancora soltanto da vedere se sia preferibile far sbucare la pista all’altezza del municipio, di Villa Zignone, quindi, o del ponte di Doccio, visto che verrà ristrutturato. Sono molto orgoglioso di essere riuscito a portare a casa un risultato assolutamente di spessore come questo: a volte basta davvero soltanto chiedere, proporre e spiegare le proprie idee e i proprio obiettivi».
You must be logged in to post a comment Login