Attualità
Cinquant’anni ben portati per Radio Valsesia

QUARONA – Un traguardo importantissimo quello che Radio Valsesia taglia in questo 2025: i cinquant’anni di attività.
Cinquant’anni ben portati per Radio Valsesia
Un primo periodo, dal 1975 al 1992, quello splendido, tanto per capirci, in cui le emittenti radiofoniche servivano da «collegamento» e ci tenevano uniti: le richieste delle canzoni preferite e le dediche. Ora, ancora giusto per intenderci, questa «funzione» di scambio e di vicinanza l’assolvono i social: ma la nostalgia con cui pensiamo ai bei vecchi tempi è sintomo evidente che, ebbene sì, allora era diverso, era meglio.
Poi una ripresa, nel 2018, tanto improvvisa e inaspettata quanto foriera di grandi e speciali novità. Non una meteora, tutt’altro, questa «rimpatriata». Radio Valsesia versione web prosegue la sua attività rinsaldando passo dopo passo, programma dopo programma, trasmissione dopo trasmissione il rapporto d’amicizia e affetto reciproci col pubblico.
E appunto oggi siamo felici di festeggiare con lei e con tutta la squadra (nella foto, scattate in sede, al primo piano della ex stazione ferroviaria, una parte dello staff), questi meravigliosi cinquant’anni.
Portavoce della Radio, il presidente Alessio «Delpo» Delponte che nell’incontro di presentazione e illustrazione della festa di compleanno ha voluto ricordare i primordi, con il caro e indimenticabile Pat, Patrizio Minaroli, la Pervi, Pervinca Balzano attualmente impegnatissima in più di una rubrica, e Luigi Debiaggi.
«Siamo una grande famiglia» ha detto Delpo, «animata da questa incalcolabile passione per la Radio che tutti noi facciamo a pieno titolo di volontariato. Desideriamo rappresentare un canale di comunicazione per tutta la Valle. Il futuro è il nostro obiettivo di ogni giorno».
Una attività, quella di RV, che si sdoppia: da una parte il palinsesto (nella sua versione rinnovata arricchito con «Sindaci in Radio»: per conoscere la programmazione completa, 24 ore su 24, ma anche per l’ascolto, andate subito sul sito www.radiovalsesia.it), dall’altra le «uscite sul territorio», occasioni per far ballare la gente e/o animare con la musica iniziative ed eventi: domani, tanto per fare un esempio, gli amici di RC saranno operativi ad Alagna in occasione dell’annuale «Frazionissima».
E poi, il venerdì e il sabato, il 19 e il 20 settembre quindi, la festa dei cinquant’anni.
Venerdì serata ufficiale durante la quale sarà ripercorso il mezzo secolo di Radio Valsesia: a partire dalle 21 al salone Sterna. Sabato dalle 14,30 porte aperte ai visitatore che vorranno vedere la sede e dalle 22,30 serata disco allo Sterna.
Ieri, oggi e… domani: Radio Valsesia, una Valle la tua Radio.

You must be logged in to post a comment Login