Attualità
Collegamento Alagna-Zermatt, un progetto per la Valsesia del futuro
ALAGNA – Venerdì 18 febbraio un evento decisamente importante per il futuro della nostra Valle. Al Palazzetto dello Sport di Alagna, alle 18, sarà presentato il progetto di collegamento funiviario tra i comprensori di Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt con quello della Val d’Ayas, i cui impianti già si collegano con quelli di Gressoney e Alagna, determinando di fatto il collegamento tra Alagna a Zermatt, che in un futuro prossimo potrebbero diventare i punti di partenza per quello che si definisce “ski-safari” in alta quota.
L’operazione coinvolge due nazioni (Italia e Svizzera) e cinque comprensori (Zermatt, Cervinia-Valtournenche, Champoluc, Gressoney e Alagna). Il Comitato promotore Cervino Monterosa Paradise intende coinvolgere la popolazione e gli operatori economici di Alagna e di tutta la Valsesia in questa scelta, che avrà ricadute sul futuro dell’intera area valsesiana.
«Monterosa 2000 spa, di cui l’Unione Montana è socio, fa parte del comitato promotore di questo grande progetto» dice il presidente Francesco Pietrasanta «e noi come Unione, nel vigilare affinché il territorio sia tutelato dal punto di vista della sostenibilità ambientale, consideriamo questa una grandissima opportunità per il futuro della Valsesia: le ricadute sull’economia turistica, ma non solo, sarebbero tali da scongiurare per il futuro il depauperamento demografico che minaccia i territori montani, assicurando ai valsesiani anche delle prossime generazioni la possibilità di progettare qui il loro futuro».
A spiegare le finalità del progetto è il presidente di Monterosa 2000, Luciano Zanetta: «Questa funivia andrebbe a creare il primo comprensorio sciistico al mondo per altitudine (si arriva con le piste fino ai 3mila metri e oltre) e uno dei primi per estensione delle piste: la miglior operazione possibile per “far vivere la montagna”, in quanto determinerebbe la crescita dell’appeal turistico ed importanti ricadute per tutto il tessuto economico delle valli coinvolte. Il tutto senza perdere di vista il rispetto per l’ambiente, in un’ottica di economia sostenibile. Mi auguro che venerdì sera la popolazione e tutti gli stakeholder della Valsesia partecipino all’incontro di presentazione per cogliere appieno tutte le potenzialità che si verranno a creare. Le precedenti presentazioni hanno sortito effetti positivi, in particolare da Zermatt (perla delle Alpi Svizzere) arriva il risultato più stimolante e l’auspicio che le altre comunità coinvolte non ne ostacolino la realizzazione».
You must be logged in to post a comment Login