Seguici su

Idee & consigli

Come truccare e valorizzare le labbra: consigli e prodotti da usare

Pubblicato

il

Ragazze sorridenti
Ragazze sorridenti (© Depositphotos)

Il make-up riesce a valorizzare i nostri pregi e a minimizzare le nostre piccole imperfezioni. Con pochi prodotti (e un po’ di manualità) è possibile colorare le nostre labbra, renderle più piene e realizzare un make-up adatto per le diverse occasioni.

Vediamo allora come truccare e valorizzare le nostre labbra.

Trucco labbra: perché è importante e quali prodotti utilizzare

Grazie alla magia del make-up, possiamo minimizzare i nostri difetti con pochi piccoli step. Quando realizziamo un trucco viso, infatti, possiamo concentrarci maggiormente su alcuni dettagli, per evidenziali e valorizzarli.

Un esempio sono le labbra, che possiamo esaltare grazie all’utilizzo di alcune tecniche per renderle più rimpolpate o con l’applicazione di colori e prodotti diversi. Per poter truccare le labbra, abbiamo a disposizione tantissimi prodotti diversi, da utilizzare per creare vari make-up.

Innanzitutto, abbiamo la matita labbra, per rendere più delineato il contorno. Applicandola lungo il contorno labbra, lo potremo definire meglio. Ma possiamo giocare con diverse tecniche, disegnando il contorno leggermente fuori i bordi, per renderle più voluminose.

Ma non solo, perché, a seconda del colore del rossetto che andremo ad applicare, possiamo realizzare tantissimi make-up diversi, dai più decisi (coi colori a contrasto) ai più neutri (abbinando i due colori).

Un altro prodotto perfetto per le labbra è, appunto, il rossetto, da utilizzare per dare colore alle labbra. Per un look naturale, possiamo scegliere un colore neutro, ma possiamo anche sbizzarrirci con colori diversi, dai più accesi ai più scuri, per realizzare look diversi.

Per dare luminosità alle labbra, possiamo optare per il gloss, un prodotto labbra perfetto per far scintillare il nostro sorriso e per rendere le labbra più piene e voluminose.

Come preparare le labbra prima del make-up

Prima d’iniziare qualsiasi make-up, è importante preparare le labbra, in modo che possano mantenere il trucco e rimanere idratate.

Iniziamo con la detersione, eliminando ogni traccia di make-up.

Sulle labbra deterse, possiamo fare un leggero scrub labbra, con un prodotto specifico, in modo da eliminare le cellule morte e le eventuali pellicine.

Per mantenerle morbide e idratate, andiamo ad applicare un burro di cacao o un olio labbra, che possano ammorbidirle e prepararle all’applicazione del make-up.

Come scegliere il rossetto perfetto

Se vogliamo esaltare i nostri colori naturali, allora dobbiamo scegliere il rossetto giusto per noi. Per farlo, dobbiamo tenere conto del sottotono della nostra pelle.

Se il colore delle nostre vene tende al verde, le labbra hanno una colorazione pesca e la nostra abbronzatura tende al dorato, allora abbiamo un sottotono caldo.

Per questa tipologia di sottotono, meglio scegliere un colore che possa “scaldare” ancora di più la nostra pelle. Prediligiamo, quindi, rossetti dalle sfumature aranciate, il rosso mattone, il rosso corallo e il rosso vermiglio.

Per quanto riguarda il rossetto nude, scegliamo dei rossetti con una punta di beige. Se, invece, il colore delle nostre vene tende al blu, le labbra sono violacee e la nostra abbronzatura tende al color mattone, allora abbiamo un sottotono freddo.

Per esaltare i nostri colori, quindi, prediligiamo le tonalità fredde, come il rosso ciliegia, il rosso fragola, il vinaccia e il magenta. Per quanto riguarda i colori neutri, invece, optiamo per un rossetto sulle tonalità del rosa. Tantissimi brand di makeup, come L’Oréal Paris, mettono a disposizione una vasta gamma di rossetti, per realizzare tantissimi make-up diversi: https://www.loreal-paris.it/make-up-labbra/rossetto

Come applicare il rossetto: le diverse tecniche

Dopo averle idratate, applichiamo la matita sul contorno labbra, seguendo le nostre linee naturali. Se, invece, vogliamo un effetto più rimpolpato, allora tracciamo la linea leggermente oltre il contorno labbra, di 1-2 millimetri.

Con un pennellino sottile, preleviamo un po’ di rossetto e andiamo a stenderlo sulle labbra, in maniera uniforme, partendo dal centro per poi andare verso i lati delle labbra.

Contouring

Se vogliamo un effetto più tridimensionale, possiamo optare per la tecnica del contouring labbra. Avremo bisogno di due correttori (uno più scuro con finish matte e uno più chiaro con finish luminoso), una matita labbra e un rossetto.

Con un pennellino sottile, andiamo ad applicare il correttore scuro sul labbro superiore (all’altezza del monte di cupido) e sotto il labbro inferiore, in modo da creare un effetto ombreggiato.

Il correttore più chiaro, invece, lo andremo ad applicare sul monte di cupido e al centro delle labbra, per creare dei punti luce. Con la matita labbra andiamo a tracciare il contorno, senza coprire il correttore e poi riempiamo le labbra col rossetto.

Highlight

Grazie alla tecnica dell’highlight, andremo a tracciare dei punti luce sulle labbra, in modo da renderle più luminose. Applichiamo un po’ di illuminante sopra il monte di cupido e al centro delle labbra. Tracciamo il contorno labbra con una matita e applichiamo il rossetto. Per un effetto ancora più volumizzato, utilizziamo anche il gloss, solo al centro delle labbra, per un effetto tridimensionale.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.