Seguici su

Attualità

Comparto sciistico, un ruolo strategico per l’economia locale

Pubblicato

il

Comparto sciistico, un ruolo strategico per l’economia locale

La Regione Piemonte investe sullo sviluppo della montagna, riconoscendo al comparto sciistico un ruolo strategico per l’economia locale. Con una dotazione di oltre 4 milioni di euro, è stata approvata la determina che assegna i contributi a sostegno degli impianti di risalita per la stagione 2023/2024, nell’ambito della Legge regionale 2/2009.

Comparto sciistico, un ruolo strategico per l’economia locale

“Le nostre montagne non sono solo un patrimonio naturale straordinario, ma anche un motore economico fondamentale. Il settore sciistico rappresenta un comparto strategico per il Piemonte, lo dimostrano i primi dati della stagione in corso che sta già registrando un +15% di appassionati dall’estero. Con queste risorse vogliamo garantire il mantenimento e lo sviluppo delle nostre stazioni, affinché possano offrire servizi di qualità e attrarre un numero crescente di turisti, sia italiani che stranieri”, hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale allo Sviluppo e Promozione della Montagna e del Sistema Neve, Marco Gallo.

Il contributo complessivo ammonta a 4.028.247,90 euro, destinato a 41 grandi e micro stazioni sciistiche piemontesi: 11 impianti nella provincia di Torino, 16 nel Cuneese, 10 nel Verbano, 2 nel Vercellese, 1 nell’Alessandrino e 1 nel Biellese.
Le risorse serviranno a coprire le spese di gestione degli impianti di discesa e di fondo, a finanziare interventi di sicurezza nelle aree sciabili, e a sostenere l’innevamento programmato per valorizzare il patrimonio impiantistico e l’offerta turistica piemontese. I beneficiari includono soggetti privati ed enti pubblici.

Turismo in crescita: il boom di visitatori nelle località sciistiche piemontesi

Mentre la stagione invernale è ancora in corso, i primi dati registrati tra dicembre 2024 e gennaio 2025 confermano una forte crescita del turismo internazionale nelle località sciistiche piemontesi: Alagna Valsesia +22percento; Sestriere +15percento; Bardonecchia +25percento; Limone Piemonte +20percento.

Numeri che dimostrano il potenziale del sistema neve piemontese e la necessità di politiche di sostegno efficaci.
“La Regione Piemonte – conclude l’assessore Gallo – rimane al fianco degli operatori del settore per rafforzare la competitività delle nostre montagne e garantire al turismo invernale un futuro solido e sostenibile”.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.