Attualità
Comunità Educante Valsesia: i primi cinque anni di attività

La Comunità Educante Valsesia, tavolo di animazione territoriale del CTV Biella e Vercelli, festeggia i suoi primi cinque anni di coprogettazione in ambito di patti educativi di comunità e si regala un sito nuovo, un video promo e nuovi obiettivi.
Comunità Educante Valsesia: i primi cinque anni di attività
Cinque anni di coprogettazione e tanti risultati raggiunti seguendo la Mappa del Cambiamento, realizzata dal Gruppo Operativo immaginando una visione su lungo periodo dedicata alla scrittura di un patto educativo di comunità e alla valorizzazione del volontariato e del suo potenziale per generare un impatto e un cambiamento nell’ambito dei quali tutti sono protagonisti attivi.
«Quest’anno abbiamo incontrato 612 studenti e studentesse attraverso il catalogo unico Comunità Educante Valsesia» spiegano «che ha raccolto le proposte elaborate con le scuole su obiettivi comuni. Abbiamo partecipato al Catalogo Scuole che promuovono la Salute dell’ASL Vercelli, elaborato una valutazione di impatto e un’analisi condivisa dei bisogni dei giovani che è disponibile sul sito».
«I principali obiettivi del 2024 sono stati la formazione dedicata ad acquisire competenze e buone prassi sulla coprogettazione e sulla coprogrammazione» aggiungono «realizzando un corso aperto a tutti gli attori locali e ai decisori, in collaborazione con la Comunità Educante Vercelli, finanziato dal CTV Biella e Vercelli, e il potenziamento della comunicazione, grazie alle risorse promozione di CTV Bi-Vc, con la realizzazione di un video professionale che racconta chi siamo e cosa facciamo ed un sito tutto nuovo, creato dalla volontaria del servizio civile FV nell’ambito del progetto di Servizio Civile Young&Go.
Grazie alle risorse messe a disposizione dal CTV Biella e Vercelli, alle risorse messe a disposizione dei membri del Gruppo Operativo, alla valorizzazione del tempo dei volontari che hanno partecipato alle attività e alle 240 ore di progettazione condivisa, hanno generato un valore di 29.916,00 euro a beneficio del territorio. Un segnale forte della capacità della rete di creare risorse che realizzano un impatto concreto e tangibile. Il Gruppo Operativo non si ferma, avanza seguendo la Mappa preparandosi a nuove sfide ed obiettivi di lungo periodo. Chiunque volesse partecipare attivamente alla CEVa» concludono «è invitato a leggere tutte le info, la mappa, le nostre visione e missione e a contattarci a comunitaeducantevalsesia@gmail.com».

You must be logged in to post a comment Login