Seguici su

Attualità

Con «I Matai dal Campet» una giornata insieme agli amici a quattro zampe

Pubblicato

il

VALDUGGIA – Domenica 18 giugno «I Matai dal Campet» hanno organizzato, con il patrocinio del Comune di Valduggia, la prima edizione della dimostrazione cinofila, alla quale ha partecipato una trentina di cani, sia di di razza che meticci.

La manifestazione è iniziata alle 9 con le iscrizioni dei partecipanti; alle 10,30 si è svolta la gara di bellezza: i meticci sono stati giudicati dai bambini, mentre i cani di razza anche da alcuni addestratori specializzati. Erano presenti le associazioni Enpa, rappresentata dai volontari del rifugio «Il Giardino di Quark» di Gattinara, «Cuore di Gufo» e il Nucleo di Soccorso di Novara. Dopo il pranzo, il Nucleo di Soccorso ha proposto due dimostrazioni di ricerca di dispersi e una di pet terapy. Nel pomeriggio è stato inoltre ricordato, nel primo anniversario della scomparsa, il veterinario valduggese Gian Paolo Tonetti, al quale la manifestazione d’ora in poi sarà intitolata.

Per l’occasione il sindaco Luca Chiara ha consegnato ai familiari di Gian Paolo un mazzo di fiori e la «Campana d’oro», il tradizionale premio destinato ai valduggesi che si distinguano per avere ben operato. Antonella Rizzio in nome della Pro loco, di cui Gian Paolo era membro attivo, ha pronunciato un discorso di ricordo, al quale don Dante ha unito un suo pensiero. Alla commemorazione è seguita la premiazione dei vincitori nelle diverse categorie della gara. «I Matai» hanno infine chiuso la giornata offrendo ai bambini una buona merenda.

Giona Colombo

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.