Attualità
Con International Inner Wheel Valsesia il progetto Happy Planet
In occasione dell’anniversario del centenario della fondazione, l’International Inner Wheel, associazione femminile che opera a livello internazionale, ha orientato parte delle proprie attività a diffondere i valori e le tematiche legate all’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. In questa prospettiva anche il Club valsesiano, insieme ad altri sei club piemontesi, ha proposto alle scuole secondarie del territorio un concorso che è un’occasione per riflettere sul futuro del Pianeta nelle declinazioni di ambiente, sostenibilità e alimentazione.
Con Inner Wheel Valsesia il progetto Happy Planet
Il titolo del progetto, molto semplice ma altrettanto comunicativo, è «Happy Planet: Piccoli Gesti per un Pianeta felice». Agli studenti è stato richiesto di esprimere opinioni, proposte, progetti sul tema e di raccontarlo tramite brevi video creativi realizzati con lo smartphone, magari partendo proprio dai gesti e dai comportamenti quotidiani che si possono adottare in prima persona per migliorare la salute della Terra. Hanno aderito all’invito di partecipare alcuni studenti (da soli o divisi in piccoli gruppi) delle classi delle scuole secondarie di primo grado di Borgosesia e di Valduggia seguiti da alcuni professori che avranno il ruolo di referenti del progetto. L’obiettivo è quello di stimolare i giovani a riflettere in modo critico sulle proprie abitudini e di coinvolgerli nella produzione di nuove idee per migliorare il proprio impatto ambientale, partendo dalla vita di tutti i giorni adottando sempre più abitudini sostenibili.
Esperti di videomaking e ambientali saranno coinvolti nella fase di valutazione degli elaborati, i video vincitori saranno premiati durante una cerimonia organizzata dal quadrante piemontese di Inner Wheel e daranno utilizzati come strumento educativo per ispirare altri studenti a prendere parte alla causa ambientalista.
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 15 marzo. Ne parla con orgoglio la presidente di Inner Wheel Valsesia Maria Costagliola: «Questo invito ai ragazzi di dare una propria testimonianza di rivolgere attenzione al nostro territorio è sentito profondamente dal nostro gruppo di socie attive di Inner Wheel. Ricordando ciò che una grande donna prima di noi ha affermato, ciò che ci anima è l’idea che il futuro del pianeta sia in mano alle donne e per questo continueremo a sostenere iniziative di valore di questo tipo. Altresì ci auguriamo che le nuove generazioni possano abbracciare e sostenere con entusiasmo i valori universali come quelli legati alla tutela della natura e che ne diventino testimoni nella realtà di tutti i giorni affinché si venga a creare un mondo migliore».
You must be logged in to post a comment Login