Attualità
Con la Soms di Sostegno mela protagonista
SOSTEGNO – Con l’intento di valorizzare e promuovere i prodotti tipici del nostro territorio, la Società operaia di mutuo soccorso di Sostegno, con il patrocinio del Comune, è tornata puntuale a proporre uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno sesserino: la «Festa della mela».
Domenica 1° ottobre, fin dal mattino il centrale corso Alfieri si è così trasformato in una sorta di mercato ortofrutticolo con numerose bancarelle dei produttori locali: una bella occasione per i tanti intervenuti di acquistare diverse varietà di mele ma anche patate, uva, pomodori mostarde, grappe, formaggi, vini, tutto rigorosamente a chilometri zero. Sul mezzogiorno, poi, piazza Rinaldi Bozino ha ospitato un prelibato pranzo a base di polenta e salsiccia e altre specialità che, complice il bel sole e le temperature ancora estive, ha richiamato un sacco di gente da un po’ tutto il circondario. La festa è proseguita nel pomeriggio quando sono state servite tante prelibatezze a base di mela: torte della nonna, crêpes dolci e salate, marmellate e naturalmente le sempre gettonatissime frittelle, andate letteralmente a ruba.
Ad accompagnare il tutto, un gustosissimo succo di mela, caldo o freddo, o in alternativa un buon bicchiere di vino nostrano. Una merenda dal sapore tipicamente autunnale che ha chiuso in bellezza la riuscita giornata. Foto Ermanno Orsi
You must be logged in to post a comment Login