Seguici su

Attualità

Con la sottosezione Cai, domenica 19 settembre escursione in Valpelline

Pubblicato

il

BORGOSESIA – La sottosezione borgosesiana «Tullio Vidoni» del CAI di Varallo propone per domenica 19 settembre una escursione in Valpelline, con destinazione Lac Mort, dalla diga di Place Moulin.

L’uscita prenderà avvio dal piazzale della diga di Place Moulin (1.969 metri) per imboccare la strada sterrata che si alza a sinistra, quindi il sentiero che si inerpica a tornanti sul ripido pendio. Si giunge al ripiano che ospita le baite abbandonate di La Mea (2.320 metri). Di qui bisogna dirigersi a destra, attraversare un torrente ed entrare in un valloncello delimitato da modeste pareti di roccia. Al termine si esce su una spalla panoramica che dà sulla diga. Si continua lungo il crinale, incontrando un tratto di sentiero selciato prima di toccare le baite di Seytives (2.455 metri). Il sentiero piega a sinistra transitando vicino a un ometto di pietre, si avvicina al torrente che costeggia per un breve tratto, quindi lo attraversa per portarsi nei pressi dell’alpeggio Plan Vayun (2.578 metri, ora in fase di ristrutturazione). Si affronta poi una diagonale verso destra per avvicinarsi e costeggiare il torrente emissario, fino al Lac Long (2.720 metri). Lungo la sua sponda sinistra si raggiunge l’immissario e poi il pendio erboso dove il sentiero si inerpica verso la pietraia. In breve si tocca la sponda del Lac Mort (2.843 metri).
Itinerario 2: per chi preferisse un’escursione più tranquilla, in circa un’ora da dove si lascerà il pullman sarà possibile arrivare al rifugio Prarayer, raggiungibile per comoda mulattiera che costeggia il lago seguendo un itinerario pieno di corsi d’acqua e piccole cascate.

Quota di partecipazione: soci CAI 20 euro (al raggiungimento di 35 persone), non soci 29 euro.

Ciascun partecipante dovrà: consegnare alla partenza il modulo di autodichiarazione (scaricabile dal sito CAI) debitamente compilato; essere in possesso di mascherina e gel disinfettante a base alcolica. Durante tutta l’escursione, comprese le soste, va conservata una distanza interpersonale di almeno due metri. Nel caso in cui il partecipante non sia provvisto del modulo gli verrà fornito prima della partenza a piedi. Per informazioni e prenotazioni entro e non oltre mercoledì 15 settembre: Laura, 347 7297750, Elisa, 348 4405473 .

La sottosezione ricorda inoltre che per il 10 settembre alle ore 21 al Centro Sociale Parrocchiale di via Giordano è convocata la 75esima assemblea ordinaria della sottosezione che ha tra l’altro all’ordine del giorno i bilanci consuntivo 2020 e preventivo 2021, l’importante punto del rinnovo del Consiglio direttivo per il triennio 2021-2023. Secondo le recenti disposizioni di legge, non potranno accedere all’assemblea i soci che non avranno esibito il green pass vaccinale all’ingresso.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.