Seguici su

Attualità

Concluso con ottimi risultati il Corso di progettazione avanzata di sistemi radianti

Pubblicato

il

Si è concluso con ottimi risultati il corso di formazione dedicato alla Progettazione avanzata di sistemi radianti integrati con sistemi di trattamento dell’aria, organizzato da Q-RAD (Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità), DENERG (Dipartimento Energia del Politecnico di Torino) e con la collaborazione e il supporto operativo del Consorzio Univer.

Il corso ha come obiettivo migliorare e implementare le conoscenze in merito al settore della climatizzazione, fattore di grande importanza sia in edifici di nuova costruzione sia riqualificati, che permette di raggiungere alti livelli di comfort unitamente ad importanti impatti in termini di cost optimal.

Il focus specifico del corso si è accentrato attorno ai sistemi radianti, tecnologia che consente una climatizzazione con diverse destinazioni d’uso ed oggi sempre più utilizzata per l’efficientamento e il risparmio di consumi energetici. Il corso si è svolto online e ha visto la partecipazione di oltre trenta tecnici da tutta Italia, inviati da importanti player del settore del calibro di Eurotherm e Uponor. Sviluppato nell’arco delle 32 ore previste per la formazione, ha affrontato aspetti tecnici, teorici e esercitazioni pratiche; i corsisti hanno infine svolto un esame finale, grazie al quale hanno avuto la possibilità di ottenere l’attestato rilasciato da Q-RAD.

Nell’arco della durata del corso, ai partecipanti è stato messo gratuitamente a disposizione il software EnergyPlus, un programma per la simulazione termica ed energetica degli edifici, usato da ingegneri e architetti come utile strumento di calcolo per lo studio e il supporto delle attività.

Al termine, i corsisti hanno manifestato un alto livello di soddisfazione, tanto riguardo ai temi trattati nei diversi moduli, all’organizzazione e al coordinamento, quanto rispetto alla qualità della docenza e degli insegnamenti.

«Ancora una volta» sottolinea Carlo Piazza, presidente di Univer «il Consorzio, agenzia formativa accreditata dalla Regione Piemonte dal 2003, ha proposto un corso innovativo e di alto livello in un settore in rapida evoluzione. Insieme a Q-RAD, consorzio all’avanguardia nella formazione specifica nel settore dei sistemi radianti, Univer ha consentito di intercettare le evoluzioni tecnologiche di domani e di erogare con rapidità ed efficacia le relative attività di formazione che il mercato richiede. Nei prossimi mesi si intende, in collaborazione con Confindustria, valutare le possibilità di mettere a disposizione questo tipo di competenze anche alle imprese dei nostri territori».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.