Attualità
Concorso Art Bonus, in gara anche il nostro Sacro Monte

VARALLO – Il progetto «Complesso monumentale del Sacro Monte di Varallo – Restauro affreschi della cappella XI» è stato selezionato per partecipare al concorso Art Bonus 2025, il meccanismo istituito dal governo nel 2014 per favorire il sostegno economico del patrimonio culturale italiano attraverso la raccolta di donazioni, anche di piccola entità, di mecenati che possono godere di importanti benefici fiscali; il concorso è organizzato da Ales spa in collaborazione con il Ministero della Cultura e Promo PA Fondazione-LuBeC Lucca Beni Culturali.
Concorso Art Bonus, in gara anche il nostro Sacro Monte
Il progetto varallese, candidato al concorso, ha avuto come obiettivo il restauro dei dipinti interni della cappella XI, «La Strage degli Innocenti».
Dice la direttrice dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, Marina Feroggio: «Grazie al restauro, reso possibile dalla generosità della Fondazione Compagnia di San Paolo (erogazione Art Bonus di 280mila euro), è stata compiuta un’impresa straordinaria: il recupero dei dipinti murali cinquecenteschi, opera dei fratelli Della Rovere, detti “i Fiammenghini”, che ora “parlano” armoniosamente con le statue in terracotta policroma illustranti la scena. Sarebbe un’importante occasione di visibilità per il Sacro Monte di Varallo, a livello nazionale, vedere il progetto premiato al Concorso Art Bonus 2025. Non resta che… votare, votare, votare!».
Il concorso è diviso in due fasi: fino al 14 aprile si vota online sulla piattaforma Art Bonus e i quindici progetti più votati della categoria «Beni e luoghi della cultura», dove è presente il progetto, parteciperanno alla seconda fase del concorso, il Click Day del 15 aprile sui social, riservato ai soli progetti finalisti di ogni categoria. I voti ricevuti sul sito e i voti social saranno sommati per determinare la classifica finale e i vincitori di questa edizione. Per la prima fase è possibile votare fino alle ore 12 del 14 aprile 2025, collegandosi al sito dell’Art Bonus. Il voto è anonimo, per ogni progetto è possibile esprimere un solo voto, e i voti sono visibili in tempo reale. Per la seconda fase si vota soltanto il 15 aprile, dalle 8 alle 20, tramite le pagine ufficiali di Art Bonus su Facebook e Instagram; per ciascun progetto finalista verrà pubblicato un post dedicato alla votazione e la sfida sarà a suon di like.

You must be logged in to post a comment Login