Seguici su

Attualità

Confermata la 17esima edizione di «Musica a a Rima»

Pubblicato

il

«Senza la Cultura,  saremmo tutti un po’ più poveri». Con questo motto, Rima riparte e conferma i concerti estivi e le visite guidate alle bellezze artistiche, architettoniche, museali, naturalistiche del paese.

In questa estate diversa dal solito, la Pro Loco punta su ciò che il suo territorio può offrire: le montagne, la centenaria storia artistico culturale e i concerti di «Musica a Rima». Da sabato scorso, 4 luglio, per tutti i fine settimana di luglio e settembre e tutti i giorni in agosto ha riaperto l’Ufficio Turistico per ogni tipo di informazioni e per le visite guidate al paese. Si sta lavorando anche al programma estivo e sono allo studio altre iniziative che verranno comunicate più avanti.

Confermati i concerti di «Musica a Rima»

Confermati appunto anche i concerti di «Musica a Rima», 17esima edizione, sotto la direzione artistica di Angelo Peracini. Saranno svolti in tutta sicurezza seguendo i protocolli per gli spettacoli dal vivo con mascherine e distanziamento. La Pro Loco sta valutando anche idee alternative, circa luogo e orari, ma prima attende le nuove indicazioni che dovrebbero arrivare a metà luglio.
Il programma completo prevede i consueti tre concerti. Domenica 16 agosto, David Riondino, cantante e narratore e Claudio Farinone, chitarre e arrangiamenti. In programma il loro cd “Il Bolero come terapia”. David Riondino è cantautore, attore, scrittore e regista, con alle spalle anche molti programmi televisivi. Con il chitarrista Claudio Farinone danno vita a un bellissimo programma sulle canzoni d’amore del Bolero sudamericano, e principalmente cubano. Rispetto al quintetto del cd, a Rima si presenteranno in duo per creare un’atmosfera più intima.
Giovedì 20 agosto, Fabrizio Bosso Spiritual Trio. Torna a Rima il grandissimo trombettista Fabrizio Bosso, premiato più volte come miglior trombettista jazz nel «Top jazz», il premio della critica nazionale annualmente indetto dalla rivista Musica Jazz; al suo fianco Alberto Marsico all’organo hammond e Alessandro Minetto alla batteria. Lo Spiritual Trio è uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso. Giunta al terzo album con “Someday” e a dieci anni di attività, questa formazione rende omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual.
Domenica 23 agosto, concerto di musica classica con Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte. In programma The Art of Variation pubblicato dalla famosa casa discografica Decca e le Variazioni Diabelli capolavoro di L. van Beethoven. A meno di variazioni che saranno comunicate tempestivamente, i concerti si terranno nella Chiesa Parrocchiale di Rima con inizio alle ore 17,30. Pur con le limitazioni a oggi in vigore sui posti a sedere, l’ingresso è stato mantenuto invariato a 10 euro, e anche l’ingresso gratuito ai minori di 16 anni.

L’organizzazione intende ringraziare sin d’ora gli sponsor che hanno aderito all’iniziativa e in particolar modo la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, sponsor principale, e il Comune di Alto Sermenza. Per qualsiasi informazione e prenotazione telefonare al numero 345 8095160 oppure scrivere a prolocorima@gmail.com o consultare il sito www.prolocorima.it

Immagine di repertorio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.