Seguici su

Attualità

Consegna della Costituzione e premio «Sizzanese dell’anno»

Pubblicato

il

SIZZANO – Nelle ultime settimane dello scorso anno, nella sala consiliare del comune di Sizzano, sono state consegnate le copie della Costituzione ai coscritti del 2006, futuri diciottenni il prossimo anno: Giada Baccalaro, Marco Bianchi, Gabriel Coroama, Andrea Crepaldi, Alice D’Errico, Sofia Gasparini, Federica Giroldi, Sidney Godino, Larisa Macovei, Francesca Maggiore, Luca Maselli, Serena Pedrana, Sofia Pedrana, Marina Pisani, Angelica Valente, Anna Vercelloni, Rita Vercelloni e Camilla Zanardini.

Per questa cerimonia nel folto pubblico c’erano alcuni rappresentanti delle associazioni cittadine, l’Amministrazione comunale e l’agente Maurizio Spanu per la Polizia Locale. I consiglieri hanno letto un breve brano in cui si raccontava la nascita della Costituzione, caposaldo della nostra libertà, e poi il sindaco Ponti è intervenuto invitando ciascuno dei ragazzi a partecipare attivamente alla vita del Paese, con le loro idee, il loro entusiasmo e le loro energie. «Progettare e costruire il futuro della società è qualcosa di grande e importante che si può fare solo con il contributo di tutti. I Deputati dell’Assemblea costituente che tra il 1946 e il 1947 scrissero la Costituzione ci hanno dato un esempio bellissimo: pur avendo idee diverse tra loro, riuscirono a lavorare insieme rispettandosi e creando un testo la cui caratteristica principale è quella di essere un incontro tra posizioni lontane, ma ne hanno in comune obiettivi come la libertà, l’eguaglianza e la democrazia» e ha concluso: «Quello che ci sembra normale e scontato, come esprimere le nostre idee, votare, candidarci, muoverci liberamente sul territorio e tanto altro, sono conquiste recenti che sta a noi con il nostro comportamento difendere e garantire. Sta a noi partecipare costruttivamente per aver cura della nostra Repubblica, conoscere i diritti e i doveri di ognuno è la condizione indispensabile per realizzare ogni aspetto della nostra società».

A quest’augurio si è unito anche il comandante della stazione dei Carabinieri di Ghemme, il maresciallo Gabriele Squicciarini, sottolineando come i diciott’anni rappresentino l’ingresso nell’età adulta e della responsabilità. Infine, il primo cittadino ha ringraziato i ragazzi per la loro partecipazione numerosa e per l’impegno come attori nella Sacra Rappresentazione la sera della Vigilia, «una tradizione centenaria che caratterizza Sizzano. Vi auguro che questa vostra amicizia rimanga anche dopo perché sono momenti che non dimenticherete mai».

Si è passati poi alla consegna del riconoscimento «Sizzanese dell’anno 2023» all’artista Gabriella Vandone, annunciata tra gli applausi dal vicesindaco Gian Luca Crepaldi: «Grazie al suo talento e alla sua passione per il disegno e la pittura ha saputo creare opere piene di colori, emozioni e sentimenti, esponendole in numerose mostre, dando così lustro e notorietà alla nostra Sizzano». Sizzanese da generazioni, Vandone ha condotto un’attività di vendita in un negozio di generi alimentari e ha poi iniziato il percorso da artista durante la pandemia, quando, chiusa in casa, ha preso in mano matita e pennello, appassionandosi sempre di più. Ha avuto modo di frequentare anche la scuola di disegno diretta dal prof. Antonietti, e sta proseguendo i suoi studi con il desiderio di continuare a migliorare la sua arte. Attualmente è socia del Centro Culturale ArtenovA di Novara e ha esposto i suoi dipinti in mostre, oltre a Sizzano anche sul territorio, ad esempio, a Prato, Grignasco, Varallo e al Broletto novarese. Nella sua pittura dai colori sgargianti, grande attenzione è sempre riposta agli occhi e allo sguardo, imprimendo una cifra totalmente personale alle sue opere. Onorata di aver ricevuto il premio, Vandone ha ringraziato tutti, e così con il brindisi finale si è conclusa la cerimonia.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.