Attualità
Consiglio comunale dei ragazzi a Borgosesia: pronti a partire
BORGOSESIA – Il Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà presto realtà a Borgosesia: «Appena assunta la delega all’Istruzione è stata mia cura accelerare i tempi per la realizzazione di questo progetto, già avviato ma purtroppo rallentato dalla pandemia» spiega l’assessore Gianna Poletti. «Ora le operazioni sono ripartite, abbiamo messo a disposizione l’aula consigliare per gli incontri e i lavori saranno coordinati dalle Scuole Medie, con il supporto dell’Associazione Itaca di Vercelli: spero di vedere presto le prime realizzazioni».
Il progetto coinvolgerà tutte le classi della Scuola Media, grazie alla disponibilità dei docenti guidati dal professor Carlo Senatore: i ragazzi eleggeranno i loro rappresentanti, che saranno loro portavoce all’interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi: «In questa prima parte gli allievi, guidati dagli operatori di Itaca Riccardo Fiocco e Gabriele Cortella, ideeranno nuove proposte per arricchire Borgosesia» spiegano gli organizzatori «cercando di individuare idee che possano accontentare il più possibile tutti i cittadini; per i ragazzi sarà anche l’occasione di sperimentare la difficoltà di una scelta condivisa».
Al termine delle varie riunioni, i rappresentanti sceglieranno il progetto definitivo da presentare al Sindaco e successivamente ne cureranno la promozione e la realizzazione.
Il progetto verrà seguito passo passo dall’assessore Poletti: «Il CCR è uno strumento partecipativo ed educativo che si basa sul concetto di una responsabilità condivisa che consenta di sviluppare un nuovo protagonismo tra i più giovani. Sarà l’occasione per rendere l’educazione civica un concreto percorso di crescita e sperimentazione per i ragazzi, ed anche per fare in modo che la nostra città sia sempre più a misura di ragazzi. Io sarò a loro disposizione per rendere questo percorso realmente produttivo e formativo».
Le modalità operative del CCR prevedono che gli studenti incontrino il sindaco Paolo Tiramani per intervistarlo e farsi spiegare come funziona un’Amministrazione pubblica: «Non vedo l’ora di incontrare questi ragazzi» commenta il primo cittadino «ritengo fondamentale trasmettere ai giovani l’importanza dell’impegno nella “cosa pubblica” in quanto strumento di partecipazione alla comunità, di crescita collettiva e di rafforzamento del legame con la propria città. È ciò di cui abbiamo bisogno: giovani generazioni che conoscano le dinamiche della pubblica amministrazione e che siano pronte a farsene carico, quando avranno l’età giusta, per dare una prospettiva di crescita e sviluppo non solo a Borgosesia, ma a tutto il territorio. Vi aspetto ragazzi!».
A coordinare l’esperienza è l’Associazione Itaca (APS Itaca – Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica) di Vercelli: «Siamo operativi dal 2004 animiamo i CCR in diverse città e paesi» spiegano i responsabili «con l’obiettivo di stimolare la partecipazione comunitaria, creativa e responsabile delle persone nei propri ambienti di vita e di contribuire alla diffusione di quei valori e di quella prassi che fondano la cultura della cittadinanza attiva e della legalità democratica».
You must be logged in to post a comment Login