Attualità
Consorzio Vie Vicinali: nuove elezioni per garantire continuità e sicurezza alla rete stradale rurale
GATTINARA – Si è concluso il 31 dicembre 2025 il mandato del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Vie Vicinali di Gattinara, presieduto dal geom. Lorenzo Testori, al quale va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per il lavoro svolto in anni complessi e non privi di difficoltà.
Consorzio Vie Vicinali: nuove elezioni per garantire continuità e sicurezza alla rete stradale rurale
Si è concluso il 31 dicembre 2025 il mandato del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Vie Vicinali di Gattinara, presieduto dal geom. Lorenzo Testori, al quale va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per il lavoro svolto in anni complessi e non privi di difficoltà.
Le elezioni per il rinnovo delle cariche si sono tenute domenica 9 novembre 2025. In quell’occasione il geom. Testori aveva già comunicato la propria indisponibilità a ricoprire nuovamente il ruolo di Presidente. Tuttavia, nel corso dei successivi incontri del CdA, nessuno degli eletti ha manifestato la disponibilità ad assumere la presidenza del Consorzio, rendendo necessario una nuova consultazione elettorale.
Per questo motivo sono state indette nuove elezioni, che si svolgeranno sabato 31 gennaio 2026, presso la sede consorziale di Corso Cavour 1 (Centro Incontri, primo piano), dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Possono votare ed essere votati tutti i proprietari di terreni nel territorio del Comune di Gattinara, come previsto dallo Statuto.
La fase che il Consorzio sta attraversando è particolarmente delicata. Nel corso del 2025, infatti, la macchina operatrice è andata completamente distrutta a seguito di un incendio e, a fine anno, l’operaio addetto è andato in pensione. Ciò comporta che le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade vicinali dovranno necessariamente essere affidate a ditte esterne, con un conseguente aumento della complessità organizzativa ed economica.
Diventa quindi urgente e imprescindibile eleggere un nuovo Consiglio di Amministrazione e un nuovo Presidente, per garantire la continuità del Consorzio, programmare gli interventi, aggiornare i capitolati e avviare una corretta raccolta delle risorse necessarie a sostenere le spese future.
Si ricorda che, come stabilito dallo Statuto, il Comune di Gattinara partecipa alle spese del Consorzio con una quota pari al 25% e che, negli ultimi anni, l’Amministrazione ha ulteriormente sostenuto il Consorzio attraverso contributi straordinari, confermando la propria attenzione verso la manutenzione delle strade vicinali, fondamentali per l’accessibilità dei terreni agricoli e per la tutela del territorio.
«Rivolgo un invito sentito alla partecipazione – dichiara l’Assessore Luca Caligaris, rappresentante del Comune nel Consorzio – affinché emerga una disponibilità a ricoprire il ruolo di Presidente. Solo attraverso una collaborazione responsabile tra cittadini e Amministrazione comunale sarà possibile garantire una gestione efficace e lungimirante della manutenzione delle strade vicinali, patrimonio collettivo e infrastruttura essenziale per la nostra comunità».
You must be logged in to post a comment Login