Seguici su

Attualità

Continua la “formazione partecipata” tra le biblioteche della Valsesia

Pubblicato

il

Continua la “formazione partecipata” tra le biblioteche della Valsesia

La “formazione partecipata” tra le biblioteche del territorio prosegue con due incontri gratuiti, aperti al pubblico, incentrati sui: “Nuovi linguaggi di comunicazione”.

Continua la “formazione partecipata” tra le biblioteche della Valsesia

Il primo incontro si è tenuto a Varallo, in Biblioteca, giovedì 13 novembre 2025, con inizio alle ore 16.30: Anna Zana logopedista dell’età evolutiva, ha trattato il tema: “Un occhio sui libri in CAA: Comunicazione Aumentativa Alternativa”.

La CAA, nata in America negli anni Settanta, arrivata in Italia nel 2000, è ancora poco conosciuta: non è qualcosa che si sostituisca alla comunicazione, ma si affianca e la integra con pittogrammi, che possono essere utili in molti luoghi della nostra società, come hanno dimostrato anche le recenti applicazioni al MEV (Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia) di Romagnano e nella Casa di Riposo “Fondazione Patriarca di Gattinara”, di Gattinara, dove è stata rifatta tutta la cartellonistica con le indicazioni in CAA, ed è stato stampato il libro: “Insieme tutto è possibile” che contiene le ricette del cuore, raccolte da ciascun ospite. Nelle scuole del Vercellese e del VCO sono già stati formati sulla CAA circa quattrocento insegnanti in collaborazione con i CTS territoriali.

Anna Zana aveva proposto e sostenuto questo service durante il suo anno di Presidenza al Rotary Club di Gattinara, per sopperire alla mancanza di parola o di scrittura con un approccio che facilitasse e migliorasse la comunicazione per persone con difficoltà a utilizzare i canali comunicativi tradizionali, come il linguaggio orale e la scrittura.

Il successivo incontro, organizzato in collaborazione con il Consorzio C.A.S.A., si terrà giovedì 20 novembre alle ore 16.30 in Biblioteca a Grignasco: Guido Varesano, facilitatore digitale, offrirà: “Pillole e consigli per l’uso professionale di Facebook e Instagram”. L’appuntamento grignaschese rientra in una più ampia rete di progettualità (Repubblica Digitale, Punto Digitale Facile, Piemonte Digitale 2030) ed è reso possibile grazie al finanziamento di Unione Europea – NextGenerationEU, in partnership con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e con la Regione Piemonte.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti coloro che fossero interessati ai temi trattati.
Informazioni ed iscrizioni potranno essere effettuate telefonando alla Biblioteca di Varallo: 0163 – 51677, oppure inviando una mail a: biblioteca@comune.varallo.vc.it, oppure telefonando alla Biblioteca di Grignasco: 0163 – 823495, whatsapp 328 – 0363915 (da mercoledì a sabato).

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.