Attualità
Continuano sul fiume Sesia le opere di messa in sicurezza
Durante l’alluvione di ottobre 2020 a Roccapietra il Sesia aveva invaso ed eroso l’area relativa alle sponde fluviali in località Zona Industriale.
Il 14 ottobre veniva dato incarico alla ditta Bertini srl di eseguire i lavori di pronto intervento e ripristino officiosità della sezione di deflusso tramite la rimozione dei detriti ostruttivi e imbottimento di incisioni spondali.
I lavori di messa in sicurezza lungo il fiume stanno proseguendo. In questi giorni è stata rilevata la presenza di ulteriore materiale in alveo da asportare e, al fine di consentire e ripristinare il deflusso naturale, verranno rimossi ulteriormente circa 30.000 mc, di cui 10.000 necessari per ultimare la protezione della sponda sinistra orografica e 20.000 da movimentare.
«Bertini srl si è resa disponibile a eseguire gli interventi necessari al completamento dell’opera» ricorda il sindaco di Varallo Eraldo Botta, «e, ai sensi dell’art. 3 comma 2 dell’ O.C.D.P.D. n. 710 del 09/11/2020, ha accettato che i materiali litoidi possano essere ceduti in compensazione degli oneri di trasporto e di opere idrauliche ai realizzatori degli interventi stessi. Quindi a costo zero per il Comune».
You must be logged in to post a comment Login