Attualità
Contributi ad oltre 230 eventi sportivi
Sono 232 gli eventi sportivi organizzati in Piemonte nel 2025 che la Regione ha sostenuto con 2,2 milioni di euro a conclusione del bando ad essi dedicato.
Contributi ad oltre 230 eventi sportivi
La suddivisione provinciale è la seguente: 8 Alessandria, 16 Asti, 12 Biella, 60 Cuneo, 23 Novara, 93 Torino, 7 Vercelli, 5 Verbano Cusio Ossola, più 8 eventi organizzati direttamente dai comitati regionali delle Federazioni Coni.
«Questa nuova misura, nelle sue diverse linee di contributo, va a sostenere per la prima volta l’intero sistema dello sport dilettantistico piemontese nell’organizzazione e promozione di eventi agonistici – commentano il presidente Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Paolo Bongioanni – Vengono finanziati grandi eventi, come le Gran Fondo e Marathon di ciclismo, in grado di attrarre turisti e generare forti ricadute sul territorio, così come i piccoli tornei delle società locali e i progetti di avviamento allo sport per i giovanissimi, oltre ai due sport tradizionali piemontesi della pallapugno e della palla tamburello. Creare un volano fra i grandi appuntamenti di visibilità nazionale e internazionale e lo sport di base per tutti è il principio ispiratore delle politiche sportive della Regione Piemonte: un sostegno a 360° per avvicinare sempre più persone ai valori della pratica sportiva».
E sono in arrivo altre importanti novità per l’impiantistica: «Il 24 dicembre – annuncia Bongioanni – apriremo il bando da 1,4 milioni di euro per sostenere i nostri Comuni nella creazione e allestimento di spazi e percorsi attrezzati per l’attività sportiva di base, che resterà aperto tre mesi; e a gennaio quello da 5 milioni di euro dedicato a enti pubblici e organismi sportivi per la riqualificazione e il potenziamento degli impianti esistenti. E infine, in primavera, i due bandi con cui sosterremo gli investimenti per l’efficientamento energetico e l’uso di fonti rinnovabili nel nostro patrimonio impiantistico. La Regione Piemonte è vicina, con tutti gli strumenti a disposizione, al mondo dello sport e a chi sul territorio lo organizza, lo pratica e lo ama».
You must be logged in to post a comment Login