Seguici su

Attualità

Contributi ad oltre 230 eventi sportivi

Pubblicato

il

Contributi ad oltre 230 eventi sportivi

Sono 232 gli eventi sportivi organizzati in Piemonte nel 2025 che la Regione ha sostenuto con 2,2 milioni di euro a conclusione del bando ad essi dedicato.

Contributi ad oltre 230 eventi sportivi

La suddivisione provinciale è la seguente: 8 Alessandria, 16 Asti, 12 Biella, 60 Cuneo, 23 Novara, 93 Torino, 7 Vercelli, 5 Verbano Cusio Ossola, più 8 eventi organizzati direttamente dai comitati regionali delle Federazioni Coni.

«Questa nuova misura, nelle sue diverse linee di contributo, va a sostenere per la prima volta l’intero sistema dello sport dilettantistico piemontese nell’organizzazione e promozione di eventi agonistici – commentano il presidente Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Paolo Bongioanni – Vengono finanziati grandi eventi, come le Gran Fondo e Marathon di ciclismo, in grado di attrarre turisti e generare forti ricadute sul territorio, così come i piccoli tornei delle società locali e i progetti di avviamento allo sport per i giovanissimi, oltre ai due sport tradizionali piemontesi della pallapugno e della palla tamburello. Creare un volano fra i grandi appuntamenti di visibilità nazionale e internazionale e lo sport di base per tutti è il principio ispiratore delle politiche sportive della Regione Piemonte: un sostegno a 360° per avvicinare sempre più persone ai valori della pratica sportiva».

E sono in arrivo altre importanti novità per l’impiantistica: «Il 24 dicembre – annuncia Bongioanni – apriremo il bando da 1,4 milioni di euro per sostenere i nostri Comuni nella creazione e allestimento di spazi e percorsi attrezzati per l’attività sportiva di base, che resterà aperto tre mesi; e a gennaio quello da 5 milioni di euro dedicato a enti pubblici e organismi sportivi per la riqualificazione e il potenziamento degli impianti esistenti. E infine, in primavera, i due bandi con cui sosterremo gli investimenti per l’efficientamento energetico e l’uso di fonti rinnovabili nel nostro patrimonio impiantistico. La Regione Piemonte è vicina, con tutti gli strumenti a disposizione, al mondo dello sport e a chi sul territorio lo organizza, lo pratica e lo ama».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.