Attualità
Corso di Speleologia in Cavità Artificiali
Il 1° corso di Speleologia in Cavità Artificiali targato GESCAV (Gruppo Esplorazione e Studi in Cavità Artificiali della Valle Sesia) è aperto a tutti coloro che abbiano almeno 18 anni, solo 20 posti disponibili.
La presentazione del corso si terrà domani, venerdì 31 gennaio, alle ore 21 a Villa Barbara (ex Tribunale oggi Giudice di Pace, con entrata da via Durio).
Quattro saranno le lezioni teoriche e quattro anche le uscite pratiche di cui una nella ormai famosa Varallo Sotterranea.
Le lezioni teoriche si terranno dalle ore 21 alle 22, le uscite pratiche tutte di mattina, tra il 7 febbraio e il 1° marzo in collaborazione con il Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano.
Argomenti che verranno affrontati durante le lezioni sono: storia delle cavità artificiali, procedure di sicurezza durante l’attività di esplorazione e studio, i D.P.I. personali (dispositivi di protezione individuali), indagini, documentazione, esplorazione, ricerca storica, la stratigrafia delle varie epoche e la storiografia, riconoscere un sito antico, nonché leggende e misteri.
Si imparerà a fare un rilievo in ambiente ipogeo, la catalogazione tipologica delle opere ipogee artificiali, l’architettura medievale e la sua terminologia e molte altre tematiche.
Nel corso base non è prevista la progressione su corda: chi vorrà, in maniera autonoma, potrà fare in seguito un corso a parte dedicato, presso istruttori SSI (Società Speleologica Italiana) del GSMV di Borgosesia, in collaborazione con GESCAV. Infine, ultimato il corso base gli allievi potranno interagire con il gruppo GESCAV per le varie attività.
Per ulteriori informazioni contattare Danilo, 331 8482438, oppure Claudio, 347 9771264.
You must be logged in to post a comment Login