Attualità
Cresce l’attesa per il carnevale serravallese 2025, il sipario si alzerà sabato 18 gennaio
SERRAVALLE – Domenica 17 dicembre il Comitato carnevale serravallese si è ritrovato per il consueto pranzo di Natale.
Cresce l’attesa per il carnevale serravallese 2025
L’appuntamento conviviale, ospitato presso la sede di piazza Tirondello, ha visto come sempre la nutrita partecipazione di amici e simpatizzanti del sodalizio guidato da Daniele Bovolenta. Ad attenderli, un prelibato menu, preparato dai bravi cuochi del Comitato. Il pomeriggio è proseguito in allegria con una grandiosa tombolata e un brindisi benaugurale.
L’iniziativa è stata dunque una piacevole occasione per ritrovarsi tutti insieme prima della nuova edizione del carnevale che si preannuncia ricca di novità.
Il programma
Il sipario sulla manifestazione si alzerà sabato 18 gennaio. In mattinata, a partire dalle 11,30, è prevista la distribuzione della trippa in piazza Tirondello mentre nel pomeriggio, alle 15, ci sarà presso il municipio l’arrivo a sorpresa di sua maestà, il Mugiun VIII, Paolo Sassi, seguito dalla cerimonia ufficiale di consegna delle chiavi del cuntà al re del carnevale e alla sua consorte, la Mugiuna Silvia Pezzana, da parte del sindaco Massimo Basso. Al termine, intorno alle 16, sarà riproposto il «Gir dal pais», giro enogastronomico dei cortili, che torna dopo dieci anni di assenza, e si svilupperà nelle contrade storiche del paese, con partenza davanti al municipio e arrivo presso la sede del Comitato in piazza Tirondello.
Il fitto calendario di appuntamenti del carnevale serravallese proseguirà sabato 8 febbraio con la tradizionale «catula» per le vie del paese, in programma a partire dalle 9,30.
Sabato 22 febbraio alle 14 sfilata e carnevale dei bambini, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Baranzano che vedrà sfilare per il corso oltre 250 bimbi. Al termine, in piazza Libertà, animazione e intrattenimento per tutti.
Arriviamo quindi a giovedì 27 febbraio, giorno della «Giubiacia», con la visita delle maschere alle scuole del paese.
Sabato 1° marzo, poi, dalle 11, in piazza Tirondello, sarà distribuita alla popolazione la tradizionale fagiolata. Alle 20, presso la sede del Comitato, si terrà invece il «Gran cenone del fagiolo», con prenotazione obbligatoria al 338 2248243.
Domenica 2 marzo alle 10 Mugiun VIII, Mugiuna e Comitato parteciperanno alla Messa presso il Santuario di Sant’Euseo, in occasione del voto e del ritrovamento del Santo.
Martedì 4 marzo, infine, si partirà alle 13 con il «Disnèe dal bancal», tradizionale pranzo di fine carnevale. In serata, poi, dalle 20,45 in piazza Libertà, chiusura del carnevale 2025 con lettura, testamento e rogo del Mugiun VIII; punto ristoro con cioccolata calda e vin brulè, in collaborazione con Comune, Pro Loco e Alpini. Seguirà alle 21,30 grandioso spettacolo pirotecnico a cura della ditta GFG PYRO di Omegna.
You must be logged in to post a comment Login