Seguici su

Attualità

Cristina Malagutti è la Gin 2025

Pubblicato

il

Cristina Malagutti è la Gin 2025

Udite, udite, Magoni e Magone, c’è una nuova Gin Fiammàa in città ed è Cristina Malagutti. Virginia Trivelli, dopo tre edizioni del Carnevale da protagonista, lascia il posto a un’altra interprete.

Cristina Malagutti è la Gin 2025

La nuova maschera femminile di Borgosesia è stata ufficialmente presentata martedì mattina, 5 novembre, dalla presidente del Comitato Carnevale, Daiana Astolfi, e da Carlo Minoli, che si appresta a vestire i panni del Peru Magunella per la nona volta.

Classe 1977, di professione progettista d’interni e borgosesiana doc, Cristina è da molto tempo componente attiva del carnevale. E’ stata infatti tra i fondatori, ormai 22 anni fa, del Comitato E*le*Menti dal Borg, gruppo con il quale ha sfilato in piazza fino allo scorso febbraio, ed è attrice (bravissima, tra l’altro) della compagnia «Gli Strampalati» che, durante la Serata Culturale, portano in scena divertentissime commedie a tema carnevalesco.

«Sono veramente felice e onorata di diventare la nuova Gin» ha detto «faccio Carnevale da quando ero piccolina, prima sui carri, poi sfilando con il mio Comitato. E’ una manifestazione a cui sono molto legata e che vivo, ogni volta, molto intensamente e in modo molto coinvolgente. Vestire i panni della maschera femminile è per me come raggiungere l’apice della carriera del Carnevale: da una parte una grande soddisfazione, dall’altra un bell’impegno».

Impegnativo sì, ma Cristina non ci ha pensato troppo quando Carlo Minoli, il Peru, si è presentato da lei per farle “la proposta”: «In realtà aveva preso appuntamento nel mio studio dicendo di voler parlare di lavoro, con una scusa quindi mi ha consegnato una busta chiusa. Solo che quando l’ho aperta non ho trovato ciò che mi aspettavo, ma la frase (scritta dalla sua bimba) “Vuoi essere la mia Gin?”. Non nego di essermi emozionata e ho praticamente accettato subito».

Versione confermata anche dal Peru: «A dire il vero c’è stato qualche secondo di silenzio, in cui non sapevo bene cosa pensare. Poi ho visto il suo entusiasmo e, proprio come avevo immaginato, ho ricevuto una risposta positiva».

Come sottolineato anche dalla presidente Astolfi, è stato proprio il Peru a proporre Cristina come sua Gin e, tra le tante motivazioni che l’hanno sostenuto, c’è stata anche una simpatica coincidenza: «Durante lo scorso Carnevale, sapendo che Virginia non avrebbe continuato a fare la Gin anche nel 2025, ho iniziato a domandarmi chi potesse interpretare un così importante ruolo. La risposta mi è arrivata davanti agli occhi durante la serata culturale, quando Cristina, nel divertentissimo spettacolo teatrale, vestiva i panni proprio della Gin Fiammàa e ho pensato “eccola!”. Ovviamente, non è solo questo il motivo: conosco Cristina da anni e so che incarna perfettamente lo spirito carnevalesco e sarà un’ottima coprotagonista della manifestazione. Vestire i panni della maschera principale ti richiede una grande energia ma, allo stesso tempo, la gente te ne regala tantissima».

«Cercherò di fare del mio meglio» ha aggiunto Cristina «per rendere onore a questo importante ruolo e di portare al Carnevale anche un po’ di me. Sicuramente, mi rivedrete sul palco con ”Gli Strampalati” per un nuovo spettacolo teatrale in cui, ve lo anticipo, interpreterò, guarda caso, la Gin!».

Con un Carnevale, come quello che si prevede per il 2025, piuttosto lungo, con l’arrivo del Peru (anche in questo caso, vi anticipiamo che sarà da Agnona, che nel 2025 festeggia il 50simo anniversario della fondazione del Comitato) e il pranzo della busecca in programma il 9 febbraio e il Mercu Scurot il 5 marzo, senza parlare di tutti gli appuntamenti precedenti tra vegli, veglioni e incontri, le uscite saranno parecchie: «Per fortuna» ha proseguito Cristina «ho un lavoro e soprattutto un socio che mi permettono e mi permetteranno di dedicare del tempo ai tantissimi appuntamenti “istituzionali”. Non mi tiro mai indietro, soprattutto se si tratta di Carnevale. Ho già incontrato tutti i membri del Comitato centrale che mi hanno accolta con molto calore e, anche se manca ancora un po’ di tempo, siamo già partiti con le preparazioni: devo ancora farmi cucire il vestito da Gin, ma ci stiamo lavorando».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.