Attualità
Cuore Attivo Monterosa che ospite della Scuola materna di Pray
Cuore Attivo Monterosa odv, su invito delle insegnanti della Scuola Materna di Pray, ha raccontato ai bambini la propria esperienza di volontariato.
L’incontro è stato proposto giovedì 7 dicembre: «I medi e i grandi» dice la dott.ssa Rosella Giuliani, «anima» del sodalizio «hanno ascoltato, visto immagini, giocato e mi hanno poi fatto tantissime domande: “Cosa vuol dire volontariato? Che cos’è un’associazione e perché nasce? Perché aiutiamo gli altri e siamo felici quando lo facciamo?” Con fotografie colorate, immagini di bambini di un Paese lontano come il Nepal, ho raccontato, come fosse una favola, ciò che realizza la nostra associazione. Il viaggio, l’avvicinamento ai villaggi, l’ “abbraccio” della popolazione, le cure mediche sotto una tenda, la costruzione delle scuole, il loro cibo e i loro divertimenti».
Per rendere concretamente l’idea che unendo le forze e condividendo le idee si possono realizzare tante cose, la dott.ssa Giuliani ha proposto un gioco: fili di matasse colorati che, intrecciandosi, legavano le dita dei bambini. «Insieme abbiamo inventato diverse associazioni: quella che si occupa di curare i gatti, quella che si propone di aiutare le “maestre”; l’associazione dedita alla pulizia dei boschi, fino al gruppo dei pompieri. L’abbiamo chiamata “la ragnatela colorata”. E’ stata una grande e allegra esperienza, come seminare un piccolo seme per divulgare ai bimbi concetti quali gentilezza, altruismo, rispetto, condivisione».
Dalla dott.ssa Giuliani, un particolare grazie alle insegnanti e ai piccoli «cuccioli» per l’interesse e il coinvolgimento dimostrati.
You must be logged in to post a comment Login