Attualità
«Cuore attivo Monterosa» porta il progetto «Clean Alp» sui sentieri dell’Oasi Zegna
Anche questo anno l’odv alagnese «Cuore Attivo Monterosa» collabora con il progetto «CleanAlp», prima iniziativa mondiale che ha come obiettivi lo studio dell’inquinamento da plastica in bassa, media e alta montagna nonché dell’impatto dal punto di vista ecologico, sociale e sanitario.
«Cuore attivo Monterosa» porta il progetto «Clean Alp» sui sentieri dell’Oasi Zegna
Ideato e realizzato da European Research Institute e finanziato da The North Face Explore Fund, è stato avviato nel 2021. Con il coordinamento di Franco Borgogno, guida naturalistica e divulgatore scientifico, ha permesso di «fotografare» la situazione attuale in diversi punti dell’arco alpino piemontese e della Valle d’Aosta. Nel 2022 sono state realizzate due uscite in Alta Valsesia, lo scorso anno una giornata in Alta Val Sermenza (Carcoforo) e due in Valsessera nella zona del Monte Barone.
Ora, un nuovo capitolo. Sabato 9 e domenica 10 novembre si percorreranno i sentieri dell’Oasi Zegna, più precisamente sabato 9 con ritrovo alle ore 9,30 a Stavello si passerà al setaccio il sentiero numero 5 e si farà ritorno a Stavello. Difficoltà T/E, dislivello 350 metri, sviluppo circa 7 km.
Il giorno successivo, con ritrovo alle 9,30 al Bocchetto Sessera, si effettuerà il giro dell’Alpe Artignaga con ritorno a Bocchetto Sessera passando da Piana del Ponte. Difficoltà T/E, dislivello 150 metri, sviluppo 7 km.
«Il fine del progetto» spiegano da Cuore Attivo Monterosa «è la divulgazione dell’informazione che riguarda l’inquinamento da plastica, l’impatto sull’ambiente e l’individuazione delle strategie per realizzare dei cambiamenti di comportamento sia individuali che di comunità. I volontari cammineranno sui sentieri raccogliendo tutto ciò che può essere fonte di inquinamento: carta, contenitori, lattine, mozziconi di sigarette… diventando quindi “attori” del progetto. Il materiale alla fine della giornata verrà pesato e catalogato: saranno raccolte informazioni riguardanti la marca nonché, quando possibile, l’anno di produzione e tali dati potranno poi essere utili per offrire un suggerimento alle ditte produttrici in termini di cambiamenti nella realizzazione del prodotto per evitare la facile dispersione nell’ambiente».
In caso di condizioni meteo avverse le giornate verranno annullate e spostate in altra data.
Per maggiori informazioni e per partecipare all’iniziativa contattare Franco Borgogno al 335 216226 o via mail all’indirizzo b.franco@eri.net.in
You must be logged in to post a comment Login