Seguici su

Attualità

Curata selezione di luoghi biellesi per le Giornate FAI d’Autunno

Pubblicato

il

La Delegazione FAI di Biella, insieme al Gruppo FAI Giovani e al nascente Gruppo FAI di Valdilana e della Valsessera, per le Giornate FAI d’Autunno di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 offrirà al pubblico una curata selezione di luoghi biellesi, che avranno come epicentro il comune di Pollone.

“Per questa edizione delle Giornate FAI d’Autunno – racconta il capo Delegazione FAI di Biella Davide Furfaro – abbiamo voluto offrire ai nostri visitatori un contesto di beni vicini tra loro, che consentisse alle persone di non percorrere molti chilometri in auto. Pollone, tra l’altro, si colloca in un contesto splendido, perfetto connubio di arte, storia e natura. L’invito – conclude Furfaro – è quello di scegliere di trascorrere una giornata con noi, passeggiando tra bellezze architettoniche e naturalistiche, visitando luoghi splendidi, anche non comunemente aperti al pubblico”.

Le Giornate FAI sono il frutto di un grande lavoro di squadra, completamente volontario, di un’ampia e variegata rete di persone, enti e associazione, che Furfaro desidera ringraziare: “Queste giornate di aperture e visite non sarebbero possibile senza l’appassionato contributo di moltissime persone, che a titolo completamente gratuito mettono a disposizione il proprio tempo e la propria passione per il bene del patrimonio culturale del territorio. Per queste Giornate FAI d’Autunno 23 desidero ringraziare personalmente il Comune e la Pro Loco di Pollone, l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, la Fondazione Zegna, l’Istituto Tecnico Commerciale Statale Eugenio Bona, e ancora le famiglie Piacenza, Frassati e Olivero per la disponibilità ad aprire al pubblico le loro abitazioni. Un sentito e caloroso ringraziamento, infine, a tutti i delegati del FAI Biella, al FAI Giovani Biella e ai volontari coordinati dalla nostra Delegazione”.

I luoghi

I luoghi biellesi protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2023 saranno:

Parco della Burcina
Sede Consiliare del Municipio di Pollone
Villa Ametis Frassati
Villa Felice Piacenza
Villa “La Serena” già Villa Bocca
Chiesa di San Barnaba

Non mancheranno inoltre di aprire le loro porte i Beni FAI biellesi, ovvero Casa Zegna a Valdilana e Villa Flecchia a Magnano.

Presso tutti i siti saranno organizzate visite a gruppi, a cura dei volontari del FAI Biella e con le preziose narrazioni degli Apprendisti Ciceroni, gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale Eugenio Bona che partecipano all’omonimo progetto di formazione voluto dal FAI fin dal 1996.

Raccolta Fondi

A coloro che parteciperanno alle Giornate FAI d’Autunno verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. Sarà inoltre possibile sostenere la Fondazione con l’iscrizione annuale, online o in piazza in occasione dell’evento, un gesto concreto in difesa del patrimonio d’arte e natura italiano. Gli iscritti al FAI o chi si iscriverà in occasione dell’evento potranno beneficiare dell’accesso prioritario in tutte le aperture.

Le visite ai siti sono libere, non è dunque necessario prenotarsi online, ma sarà sufficiente presentarsi presso i luoghi oggetto di visita, seguendo le indicazioni fornite per ciascuno di esso.

 

Le schede dettagliate dei siti con il programma puntuale di tutti gli eventi sono consultabili sul sito www.giornatefai.it selezionando come luogo “Biella”. Per informazioni generali sulle Giornate FAI d’Autunno 2023 scrivere all’indirizzo e-mail biella@delegazionefai.fondoambiente.it

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.