Seguici su

Attualità

Da martedì 2 giugno riapre Casa Zegna

Pubblicato

il

TRIVERO – Casa Zegna si riappropria del pensiero di Ermenegildo Zegna e riapre in tutta sicurezza martedì 2 giugno con l’allestimento permanente «From sheep to shop»: 110 anni di storia rivolti al futuro. Nello spazio-serra, l’appendice documentaria «Dai Boschi di Ermenegildo Zegna alla Zegna Forest» racconterà il rapporto tra Zegna e territorio e le evoluzioni del progetto di risanamento dei boschi che Ermenegildo Zegna piantumò a partire dal 1929.

From sheep to shop

«From sheep to shop», dalla pecora alle boutique nel mondo, si amplia l’offerta museale di Casa Zegna che racconta la storia e la filiera integrata del Gruppo Ermenegildo Zegna, caso unico nel suo genere. La mostra, excursus storico attraverso tre generazioni, è in continua trasformazione grazie a nuove installazioni ed aggiornamenti multimediali in tempo reale tra passato e il mondo di oggi. Dagli archivi storici tessili all’evoluzione dello stile. Dagli anni ’70 ai giorni nostri con le nuove collezioni di abiti ed accessori espressione della contemporaneità.

Dai Boschi di Ermenegildo Zegna alla Zegna Forest

Passato e futuro anche nell’allestimento dell’appendice documentaria «Dai Boschi di Ermenegildo Zegna alla Zegna Forest»: l’uomo e il territorio, la fabbrica e le persone. Nell’anno del 110° anniversario, la Fondazione Zegna ha dato il via ad un progetto di rinnovamento dei boschi nell’Oasi Zegna che durerà per diversi anni, per continuare a salvaguardare un patrimonio ambientale frutto della visione di Ermenegildo Zegna, il fondatore.

L’appendice documentaria vuole sensibilizzare il visitatore al tema del paesaggio e alle sue problematiche con esempi concreti ed una focalizzazione sul contesto locale.

Negli ultimi decenni il territorio italiano ha registrato cambiamenti epocali che rispecchiano l’andamento generale del Pianeta. Le buone pratiche di gestione degli ecosistemi raccontati anche grazie a contributi a cura del FAI Fondo Ambiente Italiano evidenziano risvolti complessi nella tutela di un habitat così variegato e così fragile che richiede un impegno rivolto al futuro dove ognuno è chiamato a contribuire.

Il “pensiero verde” di Ermenegildo Zegna, oggi Oasi Zegna, propone da oltre un secolo un esempio concreto di tutela e valorizzazione del paesaggio in un contesto dove l’impresa e la società diventano parte dell’ecosistema.

Percorso esperienziale

I bambini e i ragazzi saranno accompagnati in un racconto immersivo grazie al kamishibai, un teatrino portatile che si ispira alla tradizione giapponese dei cantastorie erranti.

Le attività laboratoriali saranno realizzate dall’équipe edutainment della Cooperativa Sociale Tantintenti, capofila di Community School: “il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.

Informazioni

Orari di apertura

Domenica e festivi dalle ore 11.00 alle ore 17.00

Dal 2 giugno al 1 novembre 2020

Casa Zegna

Via Marconi, 23 – Trivero Valdilana (Biella)

tel. +39 015.7591463

casazegna@zegna.com

www.casazegna.org

Prenotazioni

Servizio “salta la fila” acquistando il biglietto online e opzionando l’orario di ingresso su www.liveticket.it/casazegna oppure telefonando al numero 015 7591463

La visita non ha limite di tempo, ma in casi di forte affluenza verrà contingentato l’ingresso e consigliato un tempo massimo di permanenza.

Barriere architettoniche

Casa Zegna è priva di barriere architettoniche e può essere visitata da persone di qualunque età.

FAQ
Per domande o informazioni: tel. 015 7591463, archivio.fondazione@zegna.com.

Come raggiungere casa zegna

Autostrada A4 Milano-Torino uscita Carisio direzione Cossato, Vallemosso, Trivero Valdilana

Autostrada A26 Genova-Gravellona Toce uscita Romagnano Sesia – direz Coggiola, Trivero Valdilana

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.