Seguici su

Attualità

Dal Comune di Borgosesia 800mila euro per la sicurezza degli edifici pubblici

Pubblicato

il

Consiglio Comunale, approvate due variazioni al bilancio di previsione

BORGOSESIA – Il Comune di Borgosesia ha da poco portato a termine una serie di interventi per oltre 800 mila euro finalizzati alla sicurezza degli edifici pubblici.

Dal Comune di Borgosesia 800mila euro per la sicurezza degli edifici pubblici

I lavori hanno riguardato l’adeguamento delle scuole cittadine (ma non solo) alla normativa antincendio, che nel tempo si è sviluppata ed approfondita a tutela delle persone: «Sono lavori che non si vedono dall’esterno ma che sono estremamente importanti» ha spiegato il Sindaco Bonaccio «e rientrano nella visione di questa Amministrazione che vuole dare la massima priorità a tutti quegli interventi che tutelano la sicurezza e il benessere dei cittadini, per quanto essi possano non avere un ritorno in termini di immagine».
I lavori sono stati eseguiti su diversi edifici scolastici di Borgosesia: alla Scuola Primaria di Cancino è appena terminato un intervento da 160.966 euro, mentre alla Scuola dell’Infanzia Zoia e Sant’Anna è già concluso uno da 250 mila euro. Sono ancora da effettuarsi i lavori previsti alla Scuola Primaria del Centro (184 mila euro, cantiere già assegnato e da completare entro settembre 2024), e alla Scuola Media (75mila euro, appalto affidato, lavori da completare entro settembre 2024).

Non solo scuole

Oltre alle Scuole, il Comune ha effettuato l’adeguamento alla normativa antincendio anche per il Centro Sportivo Milanaccio, dove sono stati investiti 182.306 euro per un intervento ormai prossimo al completamento. La sicurezza degli edifici è un tema fondamentale per la pubblica amministrazione, soprattutto quando si parla di strutture con capacità di ospitare molte persone. Tutti gli investimenti sono stati effettuati con fondi di bilancio dell’Amministrazione Comunale, solo per la Scuola dell’Infanzia Zoia e Sant’Antida si è potuto beneficiare di un contributo ministeriale di 90mila euro, ottenuto nell’ambito della Legge di Messa in Sicurezza degli Edifici Pubblici. «Abbiamo iniziato dalle scuole» ha commentato Fabrizio Bonaccio «perché ci sembravano avere massima urgenza. Naturalmente poi abbiamo individuato fondi anche per altri edifici, come il Centro Sportivo Milanaccio e come, in passato, la struttura del Teatro Pro Loco. Ciò che ci interessa è garantire ai borgosesiani i servizi che possano rendere sempre migliore la qualità della vita nella nostra città».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.